mercoledì 25 aprile 2012

Ritorna il sorriso a Fausto


Oggi, Ferdinando e Fausto ed io, abbiamo partecipato alla corsa  non competitiva “II trofeo Giuseppe Salvetti - Insieme per regalare un sorriso” che si disputava a Bergamo. La manifestazione, organizzata dall'Athletic Club Polizia di Stato, ha uno scopo benefico. Infatti tutto il ricavato sarà devoluto all'associazione ONLUS Amici della Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Il trofeo è dedicato alla memoria di Giuseppe Salvetti, poliziotto morto due anni fa mentre stava filmando la partita di pallavolo nella quale era impegnato suo figlio.

Fausto, Ferdinando & "Sir Marathon"
Giuseppe era un punto di riferimento soprattutto in tema di educazione e di legalità: andava nelle scuole a spiegare ai ragazzi come difendersi dal bullismo, come stare lontani da alcol e droga. Poi partecipava agli incontri con gli anziani, per spiegare loro come difendersi dalle truffe. Meritoria quindi la decisione del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di mantenerne viva la memoria con la manifestazione, ma soprattutto aiutando i meno fortunati.
Tra i moltissimi partecipanti, come dicevo all’inizio, eravamo presenti io, reduce dalla maratona di Padova e “costretto” a fare una seduta di allenamento, Ferdinando, reduce dalla 100 Km della Brianza, per cui non era brillante come le ultime domeniche, ed infine Fausto: rinfrancato dal risultato cronometrico ottenuto nella maratona di Milano, oggi ha confermato il suo stato di forma. Sempre in spinta: agile in salita, veloce in discesa, regolare sul piano.
Al termine, ha preso una decisione: “Ora sono pronto per il mio ultimo Passatore”.
Nessun dubbio che sia pronto; l’unico dubbio che mi rimane riguarda l’affermazione “...ultimo Passatore”. 
Lo ripete già da qualche anno e sono sicuro che lo ripeterà anche l’anno prossimo.


Il filmato è presente sul sito http://www.trofeosalvetti.com/ 

1 commento: