lunedì 30 aprile 2012

Non sognare la tua vita, ma vivi il tuo sogno


Per comprendere pienamente il post che sto scrivendo faccio una piccola premessa.
La stessa notizia può essere vista in modo diametralmente opposto; questo dipende dal lato da cui si “guarda” la notizia. Mi spiego meglio.
Notizia di ieri “L'Atalanta supera l'ostacolo Fiorentina con un 2-0 secco e meritato”. Per i tifosi atalantini questa è certamente una buona notizia, non così per quelli fiorentini. Non solo, qualche tifoso atalantino, critico con la gestione attuale della squadra, in relazione alla seconda parte del titolo dell’articolo, può dire che il risultato è frutto di pura fortuna e magari non proprio meritato. Quindi la notizia di un fatto accaduto, come abbiamo appena detto, viene “vista” e “vissuta” in molti modi, pur partendo dallo stesso dato di fatto.

Quello che non comprendo è come si possano dare giudizi negativi su qualcosa che, ad oggi, non è una notizia, ma solo un'informazione.
L’informazione è la partecipazione alla prossima edizione della “100 km del Passatore” di Giuliano. La partecipazione alla gara mi è stata comunicata dallo stesso Giuliano ad inizio mese, al termine di una non competitiva alla quale aveva partecipato. Ricordo con piacere il suo volto quando mi ha comunicato questa sua decisione: era “deciso”! Mi è sembrato che si illuminasse sempre più quando mi spiegava come avrebbe condotto la “sua gara”: il suo obiettivo è arrivare, per questo si sta preparando al meglio (di questo sono testimone diretto: nella gara di Sotto il Monte, lo avevo staccato in pianura, ma in cima ad una salita impegnativa mi ha ripreso, segno questo che ha il “passo”).
Era il primo gennaio 2007...
Di Giuliano recentemente è stato scritto un profilo atletico che, brevemente, descrive i suoi trascorsi. In un commento gli si rimprovera di non aver “abbattuto” il muro della quattro ore in maratona. Sono personalmente convito che quei pochi secondi di “ritardo” sono il frutto di una fermata per ammirare uno scorcio del paesaggio, oppure per salutare un amico lungo il percorso, oppure per dar il “cinque” ad un bambino festante lungo il percorso, oppure...
e due intrepidi RB non rinunciarono ad iniziare l'anno
camminando nella fredda mattina...
Io non so se Giuliano taglierà il traguardo di Faenza il prossimo 27 maggio, glielo auguro di tutto cuore, quello che gli posso dire fin da ora è 



Non sognare la tua vita, ma vivi il tuo sogno”.


Comunque vada la gara il 28 maggio, non avrai rimpianti!







Foto F. Dellapiana 2006

1 commento: