lunedì 16 aprile 2012

24 ore di Torino: Eugenio Cornolti (Runners Bergamo) sul podio



Ancora una grande prestazione per un’atleta dei Runners Bergamo in una gara di ultramaratona.
Eugenio Cornolti sale sul secondo gradino del podio della 4edizione della “24 ore di Torino”, prova di corsa endurance su un circuito di un chilometro tracciato lungo i viali alberati del Parco Ruffini. Dalle 10 di sabato 14 alla stessa ora di domenica 15 aprile.
Il vincitore Jens Hilpert (TUS Masseheim) ha percorso nelle 24 ore la distanza di 222,870 chilometri, che risulta essere il suo personale sulla 24 ore.

Partenza
(di spalle con il nr. 76 Gregorio)
Da sottolineare la prova di Eugenio, di seguito alcuni passi del comunicato ufficiale dell’organizzazione che da una sintesi della gara.

“Per lunghi tratti la corsa è stata guidata da Luca Sala (Fo di Pè), Stefano Montagner (Runners Bergamo) ed Eugenio Cornolti (Runners Bergamo),quest'ultimo l'unico a mantenere un'andatura costante, contrariamente ai primi due che hanno pagato il conto della fatica nella notte. Eugenio Cornolti ha così conquistato la seconda piazza finale con211,095 km, mentre sul terzo gradino del podio è salito Piercarlo Canta (Asd Cral Gruppo RealeMutua) con 193,732 km, che si è aggiudicato anche il titolo regionale piemontese di specialità.”

Ho seguito alcune 24 ore corse negli anni passati dal nostro atleta e devo dire che la sua caratteristica principale è la regolarità, caratteristica che gli consente di dosare le forze e correre l’ultima parte di gara come l’inizio. 
Alla gara era presente anche Gregorio, che migliora la prestazione(sulla “6 ore”) ottenuta solo 15 giorni fa a Gaggiano di ben 4 chilometri. Alla fine saranno 50104 i metri percorsi.

Podio maschile
(nell'ordine Cornolti, Hilpert e Canta)


Suo il commento di chiusura al comunicato ufficiale.

“Il commento finale è di Gregorio Zucchinali il presidente Iuta (Italian Ultramarathon and Trail Association) che, partecipando alla 6 Ore, ha corso la sua 263° tra maratone e ultramaratone: “Complimenti a Enzo Caporaso e al suo staff del Giro d'Italia Run, unica realtà del Piemonte a promuovere l'ultramaratona. Non è facile mettere in piedi una manifestazione di questo tipo, per di più funestata da un clima pessimo con temperature invernali. E i miei complimenti più vivi non possono che andare anche agli atleti, davvero stoici nell'affrontare sotto la pioggia le fasi notturne della gara”.
Podio femminile "6 ore"
(nell'ordine:
Brno, Caporaso,Gueli, Zucchinali e Sacco)



Per completezza dell’informazione segnalo anche il podio femminile sulla 24 ore: prima la piemontese Giancarla Agostini (Gruppo Città di Genova), con 163,236 km., alle sue spalle Gabriella Cipriano (Balangero Atletica Leggera) con 141,369 km e terza Marinella Satta (Podistica Tranese) con 129,406 km

La prova sulle "6 ore" ha visto il successo di Daniele Giusti (Asd Atletica Vinci) con 75,481 km, secondo Maurizio Ammirata (La Fulminea Running Team) con 69,870 km, terzo Guido Aiazzi (Contrebandje AO022) con 68,687 km. Nella corsa rosa successo di Paola Gueli (Podistica Tranese) con 56,400 km, seconda la ceca di Brno Hana Kasova con 56,156 km, terza Loredana Sacco (Cral Gruppo Reale Mutua) con 52,330 km.




Foto organizzazione

1 commento: