giovedì 30 marzo 2023

Diamo i numeri … del 2022!

Quest'anno sembra che tutto il movimento nel campo delle gare agonistiche sia tornato alla normalità: le gare inserite nel calendario sono confermate, le norme anti “malo male” ormai sono un ricordo e la partecipazione come numero di atleti presenti ormai ha raggiunto le cifre pre “malo male”. Tutto normale dunque? Beh nel mio caso qualche piccola eccezione: ho diminuito la mia partecipazione alle maratone in calendario, ed aumentato quelle corse in piena autonomia. La differenza sostanziale sta nel fatto che nel secondo caso utilizzo il percorso certificato FIDAL sul circuito del parco Callioni. Il problema che mi si è posto quest'anno alla mia prima gara ufficiale (la BAM, corsa in occasione del mio 72° compleanno ed in memoria di Beppe, questo il motivo per cui non potevo mancare) è stato rispondere alla domanda che molti miei amici, vedendomi sulla linea di partenza mi hanno posto. “Allora a quante maratone sei arrivato?”. Non si sono accontentati della mia risposta “Beh, circa settecento!”, “Ok, sì, ma quante di preciso?” Pignoli! Eccomi quindi nei panni del contabile, per un conteggio esatto, anche se qui è opportuno precisare che il conteggio riguarda le mie maratone, ed in questo senso includo anche quelle corse in autonomia, ma solo se effettuate su tracciati certificati FIDAL e non con una semplice rilevazione dei 42 chilometri certificata da uno smartwatch. Credetemi, i miei numeri sono molto più veritieri di “certi certificati”, e non voglio aggiungere altro.

Questo è quanto, con solo qualche piccola modifica l'incipit del post di “riepilogo” delle gare del 2021

Organizzare una “gara” (?) per un solo atleta, soprattutto se l'atleta è Sir Marathon, non è cosa semplice. Lo conosco, è un tipo un po' strano e difficile da accontentare. La cosa più difficile oltre a cercare un motivo per correre la maratona è creare pettorale e medaglia di suo gradimento; la cosa più facile stabilire l'orario di partenza (appena pronti … via!). È un personaggio dalla duplice personalità, un “Dr Jekill & mr Hyde”, che spesso viaggia sul filo del rasoio tra realtà e immaginazione, insomma “ai confini della realtà”, e questo lo si evince leggendo i suoi post, ma alla fine, anche se sudato e “puzzoso” (copyright: Rossana), ha sempre il sorriso sulle labbra!


Pettorale    

Denominazione gara

(1)

(2)

(3)

Data

 


42: La Maratona

680

26

1

6 gennaio

Maratona organizzata in occasione del 20° anniversario della fondazione dei RB. La denominazione è dovuta a 20 anni nel 22 e quindi 20+22=42 

- vedi il post relativo -

5h 32'32”

 


Run for MEM

680

27

2

23 gennaio

Maratona in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

- vedi il post relativo -

5h 59'59”

Maratona del Ricordo

680

28

3

6 febbraio

Maratona al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra

- vedi il post relativo -

5h 38'38”

 

Maratona senza mascherina

680

29

4

20 febbraio

Si corre la Verdimarathon nelle terre di Verdi? OK, ma si corre pure la Maratona lungo le sponde del fiume Brembo!

- vedi il post relativo -

5h 46'46”

 

Brescia Art Marathon

681

29

5

13 marzo

Maratona corsa con gli amici Angelo e Mattia e con Rosario che ha mantenuto la sua promessa … fatta otto anni prima!

- vedi il post relativo -

5h 40'59”

 

MilanoMarathon

682

29

6

3 aprile

Campionato sociale di maratona dei Runners Bergamo, potevo forse mancare? Certo che no!

- vedi il post relativo -

5h 17'40”

 

Padova Marathon

683

29

7

24 aprile

Ventunesima edizione! Ventunesima presenza! Medaglia all'arrivo consegnata dal maratoneta olimpico Ruggero Pertile

- vedi il post relativo -

5h 42'42”

 

Ultima maratona da Pecora Nera

683

30

8

11 settembre

La lunga pausa estiva dovuta in gran parte alle alte temperature ha causato l'estinzione della Pecora Nera e la nascita del Lupo Solitario. Percorso della maratona: doppio giro della “Mezza sul Brembo”

- vedi il post relativo -

5h 57'57”

 

Wolf's Marathon

683

31

9

23 ottobre

Esce di scena la Pecora Nera, entra in campo Lupo Solitario. Maratona per festeggiare l'evento! Percorso della maratona: doppio giro della “Mezza sul Brembo”

- vedi il post relativo -

6h 06'00”

 


Remembrance Marathon

683

32

10

6 novembre

Una maratona per ricordare non solo gli AMICI, compagni di tante avventure, che mi hanno preceduto nell'ultimo traguardo ma anche tutti i caduti della prima Guerra Mondiale

- vedi il post relativo -

5h 30'30”

 

Verona Marathon

684

32

11

20 novembre

La maratona in cui esordirono Mattia e Angelo, potevo forse mancare al loro bis? Potevo forse deluderli con un tempo alto? Fatto, Best time del 2022!

- vedi il post relativo -

4h 54'45”

 

Maratona di Reggio Emilia

685

32

12

11 dicembre

Venticinquesima edizione! Venticinquesima presenza! Beh, se vogliamo essere pignoli … ventiseiesima in quanto fatta anche in tempo del “malo male”, in solitaria. Quest'anno corsa in compagnia dell'amico “Codino Bianco”, Pasquale

- vedi il post relativo -

5h 08'12”

Ecco, ora posso dare la risposta al quesito iniziale. Il totale delle MIE maratona è 717 (685+32)!

Legenda

(1) – numero progressivo maratona ufficiale

(2) – numero progressivo maratona autogestita - su tracciato omologato FIDAL -

(3) – numero progressivo maratone corse nell'anno 2022

Nessun commento:

Posta un commento