domenica 9 gennaio 2022

20 anni nel 22 = 42: la Maratona

Inizio gennaio 2022. Le comunicazioni che si leggono in rete sui principali siti che trattano di podismo riportano notizie di annullamento di gare o spostamento delle stesse in altra data. Tra le molte gare che non si disputeranno all'inizio del mese fanno notizia l'annullamento per l'anno in corso della “Montefortiana” e lo spostamento a maggio della “Maratona di Crevalcore”. Non tutte le gare però sono annullate: qualche organizzatore (“coraggioso” o “incosciente”, secondo le varie scuole di pensiero) ha deciso di far disputare la gara regolarmente. La “Mezza sul Brembo” e “10000 sul Brembo”, gare organizzate dal mio gruppo sportivo, i Runners Bergamo, hanno richiamato a Dalmine circa 550 atleti, a cui vanno aggiunti circa trenta partecipanti alla gara non competitiva, “La sgambata della Befana”. Certo, numeri non alti rispetto alle edizioni precedenti, ma tutto sommato buoni, vista la situazione pandemica. 
La mia cronaca della manifestazione si ferma qui, perché … io non c'ero!
Potrei dire che la mia assenza alla gara è dovuta ad un fatto prudenziale, vista la recrudescenza dei contagi, ma mentirei prima che verso gli altri, verso me stesso. Avevo deciso di non partecipare alla gara il giorno stesso in cui ho provato il percorso. La mia scelta è dovuta non alla durezza del percorso (qualche minuto in più non avrebbe comportato nessuna difficoltà), ma all'atteggiamento che ho notato tra i partecipanti: non un gruppo, ma tanti singoli. Non riporto qui i motivi della mia delusione, già fatto in un altro post. Ecco, il mio essere singolo e non parte di un gruppo ha fatto sì che mi organizzassi una mia gara. Sì, ma con quale motivazione? I numeri mi hanno dato l'ispirazione. Anche se come Pecora Nera, sono pur sempre un Runners Bergamo; ecco quindi che non seguendo la regola che fin dalle elementari insegnano, quella di non sommare le pere con le mele, mi impongo una scalata sugli specchi per sommare: anni, anno in corso e come risultato ottenere chilometri. In fondo, sul circuito del Parco Callioni, molte volte non si corre … “Ai confini della realtà”? Chi segue abitualmente il blog sa di cosa parlo; agli altri il piacere di scoprirlo. Ecco quindi sommare “20°”, anniversario di fondazione dei RB, “22”, anno in corso, ed ottenere come risultato “42” chilometri. Da questo risultato il nome della mia gara “42: la Maratona”.

6 gennaio 2022. Ore 8 partenza. Giornata fredda, temperatura alla partenza 2 gradi, ma un pallido sole la farà salire. Poche persone stanno correndo, anche se noto un paio di Runners Bergamo che stanno facendo allenamenti di qualità e mi superano di gran carriera.

Ore 10.00. Il campanile della Roncola suona ed io mi immagino il colpo di pistola che darà il via alla “Mezza sul Brembo”, che si disputa ad un paio di chilometri dal circuito sul quale sto correndo. “Vedo” Angelo e Mattia allegri come sempre e questa volta per nulla preoccupati: ora sono “maratoneti” ed una mezza a loro non fa più paura.

Ore 10.10. Sto correndo il mio ottavo giro e sto correndo da solo. Ecco, se avessi partecipato alla MsB, sarei nelle stessa situazione: starei correndo in ultima posizione solitaria. Anche qui sono ultimo, ma, essendo l'unico partecipante, sono anche … primo!

Ore 12.00. Il campanile suona dodici rintocchi; le persone presenti sul circuito della Roncola si affrettano verso le loro auto; presto saranno al caldo davanti ad un piatto di pasta fumante. Bip, bip, bip … il mio telefonino mi avvisa che sono arrivati messaggi su WA, ma non mi fermo a leggerli. Conosco già il loro contenuto: sono le foto dei due amici che hanno concluso la loro gara, sorridenti, come al solito.



Ore 12.30. Mi raggiunge pure la miss della manifestazione: Rossana. Beh, oltre che miss, è anche la fotografa ufficiale. Tre giri alla fine …

Ultimo giro. Guardo per la seconda volta il cronometro, la prima era stata in occasione del passaggio alla mezza (2h 39' 39”): sono da poco passate le cinque ore. Bene, posso fare gli ultimi chilometri che mi mancano camminando in tutta tranquillità con Rossana.

Ore 13.30 … circa. Termino la gara, “42: la Maratona”, con il tempo di 5h 32' 32”, in ultima posizione … ma anche in prima!




L'evoluzione delle gare (organizzare gare/incontri in modo autonomo per correre in compagnia … più che per gareggiare) sta facendo nuovi proseliti. I Fò di Pe hanno organizzato sul circuito della Capra, vicino a Valbrembo, un incontro per festeggiare il loro 33° compleanno. Circa una ventina i partecipanti che hanno corso tutti assieme. A tutti gli amici dei Fò di Pe i miei più cari auguri di buon compleanno.



2 commenti:

  1. Ciao ho letto il tuo commento sulla mezza del Brembo. Sono d'accordo con te che era meglio non disputarla. Anche xché l'organizzazione è stata amio avviso dafuori e commentata dai partecipanti molto scarsa ho non all'altezza dei RB. Non si può fare una Mezza competitiva senza segnalare i km.potrei proseguire ma non voglio andare oltre. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Non entro nel merito delle polemiche in quanto non sono più "nel giro", per scelta indipendente, dall'evoluzione (o involuzione secondo alcuni) dei RB... ho appeso il pettorale al chiodo da 2 anni ma in occasione del ventesimo anniversario penso di iscrivermi per l'ultima volta al gruppo che ho contribuito, nonostante alcuni falsi sostengano il contrario, a fondare. Spero si decida per l'occasione a svolgere una gara che ricordi lo spirito che fù tra gente tipo te, Elio, il sottoscritto e molti altri che han contribuito a far conoscere il gruppo nel senso lato del termine nonostante si fosse in 6 poi 12 poi 25... ma tutti, almeno all'inizio, che remavano nella stessa direzione. Poi qualcuno decise di essere il numero uno infallibile ed inviolabile... da li in poi tutto cambiò...

    RispondiElimina