giovedì 20 gennaio 2022

Diamo i numeri

Un altro anno è passato. Il “malo male” è sempre stato tra noi, ma questo non ha fermato la mia voglia di correre. Sì, forse correre non è la parola più appropriata per le mie “gare”, ma, vedendo la carta di identità, credo che mi passiate il termine come corretto. La mancanza di manifestazioni, sia competitive che non competitive, mi ha costretto a trasformarmi in organizzatore/atleta. Organizzare una “gara” (?) per un solo atleta, soprattutto se l'atleta è Sir Marathon, non è cosa semplice. Lo conosco, è un tipo un po' strano e difficile da accontentare. La cosa più difficile è creare pettorale e medaglia di suo gradimento; la cosa più facile stabilire l'orario di partenza (appena pronti … via!). È un personaggio dalla duplice personalità, un “Dr Jekill & mr Hyde”, che spesso viaggia sul filo del rasoio tra realtà e immaginazione, insomma “ai confini della realtà”, ma alla fine, anche se sudato e “puzzoso” (copyright: Rossana), ha sempre il sorriso sulle labbra!

Ecco qui il riepilogo delle sue maratone dello scorso anno (seconda parte).

Vedi la prima parte, beh, se volete ...



 

Easter Marathon

677

17

7

4 aprile

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Ancora chiusi nel comune o quasi, non ci sono gare all'orizzonte. I Runners Bergamo organizzano una tre giorni “virtuale” di corse. Beh, quale migliore occasione per festeggiare Pasqua se non correndo?

- Sabato: 10 km in compagnia di Rossana.

Domenica: 42 Easter Marathon.

Lunedì: corsa in allegra compagnia di Tommasino.

quindi modifichiamo il detto in “ … Pasqua corri con i tuoi”

5h 37' 35”

 


Maratona del Dubbio

677

18

8

9 maggio

Ma venti giri anello Parco Callioni … e spicci saranno la distanza giusta di una maratona regolare? Il percorso è stato misurato e certificato dalla FIDAL in occasione del Campionato Provinciale sulla distanza, quindi nessun dubbio.

Maratona è!

5h 42' 45”

 


BresciArtMarathon

678

18

9

30 maggio

Liberi di correre in compagnia. Eccomi a Brescia per correre una maratona “ufficiale”. Nuovo percorso, vecchio compagno (Sandro).

In ricordo di Beppe!

5h 18' 15”

 


42195 metri per tutti

678

19

10

6 giugno

Oggi si celebra la “Giornata Nazionale dello Sport”, quale migliore occasione per festeggiarla correndo una maratona?

Detto, fatto!

5h 58' 55”

 


Era mio zio

678

20

11

20 giugno

Scorrendo antichi fogli ingialliti ritrovo un vecchio foglio di un giornale della provincia di Asti. Si parla di un atleta che nel 39 si classificò secondo nei 10.000 e terzo in maratona. L'atleta in questione era Luigi De Michelis, deceduto sul fronte francese e medaglia d'argento: mio zio!

Il tempo finale della mia maratona è esattamente il doppio della sua gara corsa sotto un sole cocente il 6 agosto a Carpi

5h 58' 14”

 


ColleMarAthon Special edition

678

21

12

10 luglio

Ma la ColleMarAthon non si corre a Maggio? Certo che sì, ma il “malo male” impone delle modifiche. A luglio sul percorso solo poche auto, un'assistente (Rossana) e per un tratto del percorso la compagnia di un amico speciale: Annibale, “deus ex machina” della maratona.

5h 35' 35”

 


Roncola's Olimpic Marathon

678

22

13

8 agosto

Ultima giornata delle Olimpiadi di Tokio. Ultima gara in programma: la maratona.

Prima ed ultima maratona anche sul circuito della Roncola: ecco la 41a medaglia vinta dall'Italia! Forse la più facile vittoria … agevolata dal fatto di avere un solo partecipante!

5h 46' 45”

 


Maratona Alzheimer

678

23

14

19 settembre

Annullata la maratona di Cesenatico? Nessun problema … visto che il problema legato alla malattia resta. Ecco quindi una maratona in solitaria, anzi due, in quanto durante la settimana con Rossana abbiamo effettuato due … mezze maratone.

Doppia maratona, doppia donazione, tripla soddisfazione!

5h 57' 55”

 


La quindicesima

678

24

15

17 ottobre

Scarsa fantasia per la denominazione di questa maratona, dopo averne corse 14, senza un pizzico di fantasia ecco “La quindicesima”.

Ottima occasione per ripassare un po' di storia della Roma imperiale.

5h 45' 45”

 


Maratona delle foglie Morte

678

25

16

31 ottobre

Amici che mi hanno preceduto nella maratona della vita organizzano una maratona … “...ai confini della realtà”; potevo forse mancare?

I ricordi hanno reso la mia corsa lieve.

Oggi solo gli occhi, ricordando gli amici, hanno sudato.

Che la terra vi sia lieve

 

 


Verona Marathon

679

25

17

21 novembre

Il grande giorno è arrivato, non per me ma per gli amici Angelo e Mattia. Oggi sono loro i protagonisti: esordio in maratona. Io, oggi semplice comparsa, gioisco con loro (e forse più loro) per il risultato da loro raggiunto dopo due anni di attesa: tagliare il traguardo della loro prima maratona.

Hanno vinto l'oro!

4h 59' 24”

 


Maratona di Reggio Emilia

680

25

18

12 dicembre

Attesa di due anni per correre la 25a edizione? Potevo aspettare tanto? Certo che no, infatti questa è la mia ventiseiesima maratona di Reggio Emilia. Non siate pignoli, la 25a l'ho corsa in solitaria lo scorso anno.

Il più bel regalo? L'abbraccio di Paolo dopo aver tagliato il traguardo!

5h 20' 06”



2 commenti:

  1. Ciao complimenti x le tue imprese e della cronaca dettagliata non smetti mai di stupire .

    RispondiElimina
  2. Ma come fai??? Cedimi un po' della tua voglia di correre che mi è scomparsa... che sia colpa del virus???

    RispondiElimina