sabato 22 settembre 2012

Un parco per tutte le stagioni dell’anno e ... per tutte le stagioni della vita!

Trovare un posto per correre o camminare in tutta tranquillità e lontano dal traffico ai nostri giorni è sempre più difficile. Le nuove costruzioni alle periferie delle città, principalmente di centri commerciali, “mangiano” continuamente aree verdi. Soprattutto nel caso di nuovi grandi centri commerciali, si ha un considerevole aumento del traffico, per cui diventano inagibili anche le aree limitrofe, o quantomeno, rendono pericoloso e difficoltoso il loro utilizzo, sia per semplici passeggiate, sia per gli allenamenti.
Anche nella nostra Provincia questo fenomeno è in continuo aumento:zone di verde, strade di campagna e strade con poco traffico stanno scomparendo, modificando in modo consistente il panorama.
Quello che non è cambiato da diversi anni è il polmone verde del “Parco Callioni”, situato a Treviolo frazione Roncola, un’area di 135.000 metri quadri sulla sponda del fiume Brembo.
Ci sono varie strutture presenti nel parco: un comodo parcheggio, un area attrezzata per pic-nic, una zona con giochi per bambini e varie attrezzature sportive.

Camminare...



Quello che rende però invidiabile il parco, per chi deve camminare o correre, è l’anello di circa 2.100 metri, interamente asfaltato e soprattutto senza traffico.
... corerre...


In ogni stagione ed in ogni ora del giorno si possono vedere sia atleti che si stanno allenando, dal “lungo lento” al “corto veloce”, sia gruppi di anziani che passeggiano e chiacchierano. Si ha anche la possibilità di incontrare intere famiglie con bambini, il cui maggior divertimento è offrire tenera erba agli animali, soprattutto caprette, che si trovano nel “piccolo zoo”, all’inizio dell’anello.
... in ogni condizione


Per la sua caratteristica, l’anello del “Parco Callioni” è stato utilizzato per lo svolgimento di numerose manifestazioni sia podistiche (“Maratona sul Brembo”, “Maratonina della Guardia di Finanza”), sia ciclistiche (Gara di ciclocross), in questo caso la gara attraversa anche altre aree del parco.
Riviste specializzate nel settore della corsa hanno evidenziato la bontà del parco e sono stati fatti alcuni servizi, tra tutti ricordo l’articolo “La befana di corsa al Parco” (Runners World – Dicembre 2008) e  “Dove corrono quelli del Brembo” (Correre – aprile 2009).



 
© Foto F. Dellapiana – F. Ghisalberti 2009/2010/2011


Fai un "giro" virtuale al parco
(da YouTube video di atmax69)







Nessun commento:

Posta un commento