lunedì 19 marzo 2012

“Sö e giò tra i strade e senter de Sota ol Mut”: l’Ultrabericus nostrana


Chi credeva che i migliori atleti dei Runners Bergamo avessero partecipato alla Ultrabericus, una gara fuori strada di 65 km di lunghezza ed un dislivello di 2500 metri (come direbbe Giacomo “duemilacinquecento metri positivo!”), si sbaglia: i migliori erano qui!
Qualcuno potrebbe obiettare l’affermazione fatta nelle righe precedenti. Giovanna Cavalli ha vinto la gara femminile; Elio, l’Aquila del 63 (uhmm... visto il risultato forse, più un passero bagnato) primo tra i maschietti, ma a ben 40 minuti dalla sua compagna di squadra.
Giacomo è giunto al traguardo, precedendo di una manciata di minuti Mario, ma solo quando gli hanno detto che era rimasta solo una bottiglia di birra!
Ottimo anche il rientro alle gare di “peso” per Marco, che ha preceduto Santo. più attento a terminare la gara che ha fare risultato oggi. Lo aspettiamo nelle prime posizioni del 1° gran Prix Ultratrial. Bruno se l’è presa comoda; la mancanza del suo amico/rivale Max gli ha tolto ogni velleità agonistica. In ultima posizione RB Daria, ma già ultimare una gara di questo tipo è una vittoria.
Ultimi per citazione, ma non per considerazione (almeno la mia), sono Cristiano & Giovanni. Quando ci sono loro alla partenza mi sento più tranquillo... a voi capire il perché!
Ma veniamo a domenica, precisamente a Sotto il Monte. La gara forse era più corta dei 26 chilometri dichiarati, ma certo non meno impegnativa.
Partito all’alba, per terminare a mezzogiorno, ho avuto la possibilità di vedere i nostri top all’opera. Sfrecciavano come delle saette: salita, discesa o pianura non faceva differenza per loro: passo veloce e sicuro sempre.
Scherzi a parte, la gara di Sotto il Monte si è rivelata una gara impegnativa su sentieri ben tracciati che nulla ha da invidiare alla gara Vicentina. Chissà se qualcuno in futuro non penserà di organizzare su queste colline un’ultratrial. Sono sicuro che avrebbe successo.

Alla fine mi sorge un dubbio: erano tutti RB quelli che mi superavano? 

Nessun commento:

Posta un commento