mercoledì 28 marzo 2012

Gruppo Cammino di Treviolo



Il gruppo di cammino di Treviolo inizia la sua attività nel maggio 2010. La costituzione del gruppo di cammino auspicata dall’ASL nell’ambito del progetto “Educare alla salute”, coordinato dal professor Paganoni, ha l’intento di stimolare i cittadini ad assumere abitudini e stili di vita più sani. Importante è la collaborazione con l’Amministrazione comunale per la buona riuscita del progetto.
All’inizio le adesioni sono state numerose e la partecipazione alle camminate, che si svolgono il martedì mattina, con partenza dalla Biblioteca comunale, era molto nutrita.
Il primo anno la media dei presenti è stata di circa 25 persone che hanno partecipato assiduamente alle camminata anche nelle giornate di pioggia.
Durante la camminata vi erano due momenti di “pausa attiva” il primo era dedicato alla ginnastica, mentre verso la fine venivano praticati alcuni esercizi di stretching.
Il secondo anno la partecipazione è diminuita. Ora il gruppo mediamente è composto da circa 15 persone. Si potrebbe pensare che l’iniziativa non abbia raggiunto il suo scopo, ma non è proprio così.
Ci sono parecchie persone che, dopo aver iniziato a partecipare ai gruppi di cammino, hanno deciso che la lunghezza di 4 o 5 chilometri del percorso o la velocità dell’andatura effettuata non corrispondevano alle loro esigenze ed hanno incominciato a camminare in modo autonomo, magari più volte alle settimana. Anche l’aspetto associativo, importante quanto quello “atletico”, è stato mantenuto, infatti è cosa abituale vedere quattro o cinque persone che partecipavano al gruppo di cammino ... camminare assieme.
Il gruppo di Cammino di Treviolo ritiene quindi che l’iniziativa abbia avuto finora un risultato positivo, perchè l’importante è che si diffonda la “mentalità”, cioè la consapevolezza dell’importanza del muoversi, del camminare per migliorare la salute fisica e mentale e favorire la conoscenza e la socializzazione tra i partecipanti. 


Nessun commento:

Posta un commento