venerdì 23 marzo 2012

La “lunga corsa” di Battista

L’atleta dei Runners Bergamo Battista Marchesi (“Tista” per gli amici) sta correndo dal 4 marzo per inseguire un sogno: correre più di 19.100 km in 9 mesi.
Battista è al suo quarto tentativo. I primi sono falliti per i più svariati motivi, motivi che potrebbero fornire la trama ad un film.
Il primo tentativo, quello del 2009, quando Battista vestiva la maglia della società Altitude, si è concluso a causa di una frana che gli era finita addosso causandogli un trauma cranico e costale.

Il secondo tentativo nel 2010, con la nuova società Runners Bergamo a fargli da supporto, terminò per un “infortunio sul lavoro” o meglio “del lavoro” (intendendo coma “lavoro” la corsa):
problemi ad un adduttore della gamba.

I primi due tentativi si sono svolti a Montisola ed il tracciato era di circa 9 km.

Terzo tentativo, sulle strade dell’Alto Sebino, lo scorso anno. Rocambolesco il motivo del suo abbandono. Alle 4,30 del 9 giugno due maleintenzionati lo hanno aggredito a pugni e calci per derubarlo di un Garmin e un cellulare. Battista si è difeso e prima di svenire è riuscito a sferrare  pugno ad uno dei sui aggressori, che vista, la reazione lo hanno ferito con una coltellata.
Purtroppo a cause delle numerose ferite anche questo tentativo è andato a vuoto.

Ma poteva il nostro amico fermarsi? Certo che no e quindi nuova partenza per quello che ormai più che una “lunga corsa” è diventata, per il nostro eroe, una “costante ossessione”.

Percorso Parigi Tokio
Ora Battista è impegnato in questa sua nuova impresa, a cui auguro la riuscita.

Alcuni potrebbero chiedersi perché 19.100 in 270 giorni?

Cercherò di dare una risposta a questo interrogativo.

Una delle corse più lunghe effettate senza interruzione è stata quella di Serge Girard che nel 2005/2006 percorse in 260 giorni 17h 52’ un totale di 19.097.3 km, distanza che divide Parigi da Tokio, distanza presa come metro di paragone da Battista.


La lunghezza del percorso rappresenta certo un chilometraggio di tutto rispetto, ma non è certo il record della corsa ininterrotta più lunga, infatti altri atleti hanno percorso distanze superiori.

Serge Girard, dal 17 ottobre  2009 al  17  ottobre 2010 con 27.011,88 km  ha battuto il record detenuto Tirtha Kumar Phani (India) di 22.581,09 chilometri percorsi in un anno (365 
giorni).

Serge Girard




Nessun commento:

Posta un commento