mercoledì 23 gennaio 2013

Big Ben ha detto stop!

La frase era pronunciata da Enzo Tortora per indicare la chiusura del famoso programma “Portobello”. Da allora è ormai entrata nel lessico di tutti i giorni per indicare il termine di qualcosa. Bene, quello che qui termina, ma solo per il momento, è l’aggiornamento delle pagine dell’album delle figurine dei Runners Bergamo. Anche noi, come le squadre di calcio, non siamo in grado di prevedere all’inizio della stagione, che per noi è il mese di dicembre, quale sarà la composizione della squadra per il campionato, pardon, per l’anno in corso.
Mentre per le squadre di calcio vi è la possibilità di implementare o variare la rosa anche nel mese di gennaio, per la nostra squadra non solo viene data la possibilità di avere nuovi atleti da gennaio a dicembre, ma anche di “riammettere” quelli che per ora sono ancora indecisi.
 Tanto indecisi che non hanno ancora, ad oggi, dato conferma del rinnovo dell’iscrizione.
Per questo motivo nelle pagine dell’album saranno inseriti tutti gli atleti che risultano affiliati ai Runners Bergamo al 19 gennaio.
La fonte dati relativa è l’archivio FIDAL, dal quale sono stai presi i nominativi.
Con i dati presenti negli archivi è stato possibile inoltre tracciare un “profilo” sulla composizione della nostra società.

Non aggiungo nessuna considerazione, in quanto i grafici sono autoesplicativi.





Sarebbe stato inoltre interessante conoscere, oltre ai dati sovra esposti, anche la provenienza dei nostri atleti secondo la regione e la provincia di residenza, visto che la presenza dei nostri atleti va ben al di là non solo della provincia di Bergamo, ma conta anche numerosi atleti residenti in regioni diverse dalla Lombardia.
Questo non è stato possibile per la mancanza dei dati di riferimento.

Fonte dati: database FIDAL (agg. 19 gennaio 2013) da www.fidal.it
© Elaborazione Fausto Dellapiana

Nessun commento:

Posta un commento