lunedì 21 gennaio 2013

Angelo senza ali ma con il cappellino

Atleta BG campiona nazionaleLo scorso 10 gennaio si sono svolte presso la Cittadella dello Sport le premiazioni degli atleti bergamaschi che hanno indossato la maglia di campione italiano in una specialità dell’atletica nello scorso anno.
Tra i trenta atleti un solo Runners Bergamo era presente (uhmmm...vedi qui!), si tratta di Angelo Pessina, vincitore del titolo italiano della “100 km” categoria MM50.
Qualcuno aveva già obiettato che il titolo era stato una “vincita facile” in quanto la gara valida, la “100 Km delle Alpi”, contava solo 90 atleti giunti all’arrivo, di cui solo una minima parte (12 atleti)  ha tagliato il traguardo con un tempo inferiore alle 10 ore, tempo ritenuto il minino per un risultato decente. In particolare mi ha colpito un commento pubblicato sul sito di Runners Bergamo in cui qualcuno diceva di essere “rattristato” per il risultato.
Permettetemi di dissentire dalle considerazioni e dai commenti che sono stati espressi.
Angelo PessinaIn primo luogo non è certo colpa del nostro Angelo se ha partecipato alla gara valida per l’assegnazione del titolo italiano, caso mai si potrebbe definire infelice la scelta operata dalla FIDAL, che ha scelto questa gara come unica prova valida. La storia recente ha sempre evidenziato che la gara non ha mai avuto una partecipazione numerosa e d’altro canto gli assenti hanno sempre torto.
Essere poi rattristati per una vittoria mi sembra alquanto fuori luogo, non solo perché si deve essere orgogliosi della vittoria di un compagno di squadra, ma anche perché, come ho già detto, è stato l’unico atleta “targato” RB ad essere ricordato e ... premiato.
Credo che l’unico che dovrebbe, in questo caso, sentirsi rattristato sarebbe Giacomo, secondo classificato nella categoria. L’assenza di Angelo dalla gara avrebbe automaticamente consentito al nostro “Birra Media” di essere lui il campione italiano.
Tutto questo ormai è acqua passata. Una nuova stagione è iniziata. Posso dare un solo consiglio ai nostri atleti: “Fuori gli artigli” (giusta citazione visto che nella nostra società abbiamo un’“Aquila”... anche se ormai un po’ vecchia, è del 63!).
Che il 2013 possa vedere molti più atleti con i colori della nostra squadra presenti e premiati nella Cittadella dello Sport.

Angelo Pessina e Dante Acrebis
Angelo con Dante Acerbis Presidente CP FIDAL Bergamo
 PS L’attaccamento di Angelo ai colori della società è dimostrato anche dal fatto che si è recato alla premiazione con la divisa della società. 
  
© Foto Fausto Dellapiana e Luca Bosco (inviata da Ap)

Nessun commento:

Posta un commento