Dopo qualche giorno di silenzio, causa ... cammino, ecco il post che è la continuazione ideale del precedente.
Un breve accenno al cammino: dopo giorni di pioggia, freddo e fango, abbiamo finalmente, dopo 2.000 km di cammino, raggiunto la nostra meta: Roma.
In Piazza San Pietro una bella giornata di sole ci ha accolti e quando Papa Francesco ha parlato di pellegrini giunti a Roma, credo si riferisse a noi! Non è certo così, ma mi piace interpretare così le sue parole.
Avremo tempo, in altri post di descrivere con maggiori dettagli l’ultimo tratto del nostro cammino.
L’altro argomento del post era la 100 km del Passatore, dove era attesa una buona prova dei Runners Bergamo, anzi si aspettava un ennesima vittoria di squadra, ma andiamo con ordine.
Nessuna storia per la vittoria individuale andata a Giorgio Calcaterra: vince il Passatore per l’ottava volta... di fila! Giorgio si conferma l’atleta italiano più vincente nella gara di ultramaratona più conosciuta al mondo.
Come dicevo, ci si attendeva la conferma della vittoria a squadre, classifica che i Runners Bergamo vincono ininterrottamente dal 2004. Per la verità qualche dubbio circolava già nell’ambiente: alcuni atleti dei più forti non erano al via, mentre il passaggio ad altra società di altri atleti ha reso sicuramente meno competitiva la formazione bergamasca.
La vittoria è andata alla squadra “100 km del Passatore”; al secondo posto la nostra squadra. Minino il distacco: poco più di sei minuti (nella media dei primi sei atleti).
Se non primi per tempi, i Runners Bergamo sono primi per numero di atleti giunti al traguardo: ben 17 sui 20 partiti da Firenze!
Il Passatore di quest’anno era anche gara valida per il Campionato Italiano FIDAL individuale.
Maratona di Crevalcore 2013: Rossella indossa per la prima volta la divisa RB |
Qui si registrano grosse sorprese per i Runners Bergamo.
Un solo premiato in campo maschile: Gatti Cesare (se non erro zio di Renato), che non vuole essere da meno di suo nipote e conquista un meritatissimo secondo posto nella categoria MM65, con un ottimo tempo: 9h 56’ 54” , 78° assoluto e primo RB! Avrà certamente seguito i consigli di Renato: complimenti!
Vero trionfo in campo femminile: quattro atlete targate RB al via e... quattro podi il massimo che le nostre atlete potessero ottenere.
Nella categoria SF al primo posto la bergamasca/bresciana Rossella Verzelletti, mentre sul secondo gradino del podio si è classificata Agostina Zambelli.
Identica situazione nella categoria MF35, dove i primi due gradini del podio sono di Paola Sanna e di Laura Ravani.
Quattro atlete, quattro medaglie!
La vittoria di Paola la conferma atleta più forte di sempre dei Runners Bergamo nella 100 km del Passatore (vedi)
© Foto Fausto Dellapiana 2013
Nessun commento:
Posta un commento