giovedì 23 maggio 2013

Bergamaschi da Firenze: verso Nord e verso Sud, in ogni caso verso la vittoria!

Logo 100 km & pellegrino
Ecco un altro post dove la regione Toscana la fa da padrone... Ecco un post dove è possibile coniugare i due filoni del blog: corsa e pellegrinaggi. Possibile, con un po’ di estro e con molta fantasia, sì!
Nel week-end Firenze sarà considerata la capitale mondiale delle ultra: da lì partirà infatti la 41a edizione  della cento chilometri più famosa del mondo: la 100 chilometri del Passatore.
Come tutti sanno, la partenza verrà data da piazza della Signoria mentre l’arrivo sarà a Faenza, in piazza del Popolo dopo aver scavalcato l’Appennino Tosco Emiliano, quindi in direzione Nord.
Ok, la direzione è verso Nord, ma cosa c’entrano i Bergamaschi?
Forse non tutti sanno che sono nove anni che atleti bergamaschi, per meglio dire atleti tesserati per i Runners Bergamo, sono i vincitori della classifica a squadre della 100 Km del Passatore (vedi articolo).
100 km del Passatore 2012
Premiazione Runners Bergamo
Quello che spero è che anche quest’anno si confermino al vertice di questa classifica. Da voci raccolte presso i bookmakers londinesi, sembra che quest’anno le quotazioni del gruppo bergamasco per la vittoria siano un po’ basse, per cui sembra difficile una riconferma. Non preoccupiamoci troppo: sempre gli allibratori inglesi danno buone quote per la vittoria dei verdi bergamaschi. Il colore non riguarda nessun partito, ma è quello di un simpatico ed agguerritissimo gruppo di ultra: i Fò di Pe. L’unica variabile a loro sfavore è il numero: ci saranno nell’ordine di arrivo a Faenza almeno sei atleti del gruppo?
In ogni caso auguro in bocca al lupo ad Angelo, Giulio, Fausto, Maurizio, Giovanbattista, Leonorio, Massimo, Giacomo, Antonio, Corrado, Cesare Giovanni, Ferdinando, Beniamino, Antonio, Riccardo, Emilio, Paola, Carmela, Rossella, Marco 1, Marco 2 e Agostina, tutti atleti che correranno con i colori dei Runners Bergamo... se non con la divisa almeno nel cuore!
Credo che, come lo scorso anno, ci sarà all’arrivo il nostro Gregorio pronto ad accogliere i nostri compagni e... magari a trovarne di nuovi!
Ok, ma cosa c’entrano i Bergamaschi con la direzione Sud?    
Come vi dicevo bisogna avere fantasia. Da Firenze raggiungeranno Siena per poi proseguire a piedi fino a Roma (verso Sud, dunque) tre pellegrini bergamaschi: io Rossana e la neofita Manuela. Se la vittoria dei Runners Bergamo non è certa, la nostra vittoria, cioè l’arrivo a Roma, sulla Tomba di Pietro forse lo è di più.
Qui non si tratta di correre “contro” il tempo, ma di camminare “nel” tempo su sentieri che hanno millenni di storia e di storie. Noi cercheremo di scrivere la nostra piccola storia, fatta di piccoli sacrifici, e visitando qualche vecchio monastero, qualche antica e sperduta  chiesetta o passando accanto a qualche santella posta al bivio di qualche strada avremo un pensiero non solo per chi ce lo ha chiesto espressamente, ma anche per chi non può essere con noi in questo pellegrinaggio per i più svariati motivi.


Buona corsa a quelli del Passatore!
Buon cammino ai pellegrini!






 
©  foto dal sito Ultrasport & Fausto Dellapiana 2013

Nessun commento:

Posta un commento