sabato 23 giugno 2012

Pellegrino in difficoltà? Chiama il 1515!

Prima di affrontare i nostri pellegrinaggi in Italia, oltre ad acquistare le guide, abbiamo “navigato” moltissimo in internet, ma non abbiamo mai trovato indicazioni su quali numeri chiamare in caso di richiesta di aiuto e soprattutto non sapevamo che ci fosse a disposizione un numero (quasi) riservato ai pellegrini per le emergenze.
Certo sono sempre a disposizione i numeri di emergenza noti a tutti (almeno ai pellegrini italiani); cito tra tutti solo il 118 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica ), ma credo che sia utile divulgare la notizia che ho trovato in bacheca all'ospizio del Gran San Bernardo (ospizio che è ininterrottamente aperto da più di mille anni) e riguarda la possibilità per il pellegrino di chiamare il 1515 in caso di difficoltà.
Consiglio a tutti i pellegrini, soprattutto a quelli che effettuano il pellegrinaggio da soli, di mettere in rubrica questo numero... sperando che non lo debbano utilizzare mai!  

Il 1515 è il numero gratuito di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza ambientale, attivo 24 ore su 24, grazie al quale gli uomini del Corpo forestale dello Stato rispondono alle diverse richieste di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di tutela del patrimonio agroambientale, di difesa contro gli incendi boschivi, di protezione civile e di pubblico soccorso, segnalate direttamente dai cittadini.
E' un servizio collegato alla Centrale Operativa Nazionale, con sede presso l'Ispettorato Generale di Roma del Corpo forestale dello Stato, e a 15 sale operative regionali, una in ogni regione a statuto ordinario.
Il campo di azione del servizio è molto vasto ed è in grado di ricevere un ampio ventaglio di segnalazioni come incendi boschivi, taglio illegale di piante, abusivismo edilizio in aree protette, bracconaggio, pesca illegale, fauna ferita, sversamenti di sostanze tossiche, illecito smaltimento dei rifiuti, pubblico soccorso e protezione civile (persone disperse, segnalazione di frane, valanghe e alluvioni).
"Antica pergamena"... in bacheca!




Nessun commento:

Posta un commento