giovedì 12 dicembre 2013

Un pesce rosso in un bel mare blu!

Con questa frase concludevo il mio post dell'otto gennaio intitolato “Un puntino blu nel mar rosso”, post (vedi) nel quale descrivevo il dominio assoluto degli atleti della Villa de Sanctis nel gran Prix Iuta dello scorso anno. Il mio era un augurio per gli atleti della mia società. Si vede che quest'augurio ha portato bene; infatti i Runners Bergamo hanno vinto l'edizione del 2013!
Erano sei anni che il titolo di società era vinto dai “Rossi romani”, mentre i “Blu bergamaschi” si dovevano accontentare della seconda posizione.
Da un primo (superficiale) esame della classifica si potrebbe dire che gli atleti della Villa de Sanctis quest'anno hanno avuto un rendimento più scarso, mentre è aumentato quello degli atleti dei Runners Bergamo. Ma è proprio così?
Analizzando più attentamente i dati, si scopre che gli atleti della Villa de Sanctis occupano ancora quattro delle prime dieci posizioni (lo scorso anno furono ben nove), mentre rimangono costanti, con una sola presenza, i Runners Bergamo. Le altre quattro posizioni sono occupate  da atleti new entry dell'ultra maratona.
Il vincitore assoluto risulta ancora essere Carlo Ascoli (Atletica Villa de Sanctis); in seconda posizione si classifica Marco Lombardi (Atletica Libertas Runners Livorno) ed in terza, come lo scorso anno, Santo Borella (Runners Bergamo).
Segnalo che in termini di prestazioni totali, sommando in pratica tutti i risultati ottenuti, e non solo dei migliori nove, il primo classificato sarebbe Giovanni Giuliano (GP Trinese), che ha partecipato a tutte le 18 prove in cui si articola il campionato. Un esempio di costanza... e di resistenza!
Più nel dettaglio, nella classifica di società si evidenzia che la vittoria dei Runners Bergamo è più un fatto di “numero” che di “valore”; infatti la media punti gara (ottenuta dividendo il punteggio totale per il numero atleti) risulta essere più favorevole per i romani, che ottengono un media di 248 rispetto ai 139 dei bergamaschi. Questo è, a mio giudizio, un fatto positivo, in quanto testimonia l'attaccamento degli atleti alla società al di là del loro valore individuale; insomma non solo campioni, ma anche atleti di seconda e … terza fascia.
Fin qui i risultati di squadra, ma le squadre sono composte da atleti ed è giusto evidenziare il buon risultato dei nostri.
La prima segnalazione spetta di diritto a Santo Borella, che anche quest'anno si posiziona sul terzo gradino del podio. Sono ormai anni che il nostro “ferroviere volante” occupa le posizioni di alta classifica (è stato anche vincitore assoluto), il che sta a dimostrare che i suoi risultati non sono dovuti al caso.
Anche nel Gran Prix IUTA si assiste al “duello”, come nel GARB, a suon di chilometri tra Antonio e Giacomo. In questo caso la classifica dà un risultato salomonico: sono entrambi vincitori della loro categoria: Giacomo Bosio nella MM50, mentre Antonio Mazzeo primeggia nella MM60. Se volessimo proprio vedere il pelo nell'uovo, Antonio con 498 punti precede Giacomo, che a fine competizione ha 425 punti.
Infine Diego Cittaglia si classifica in seconda posizione nella categoria TM.
 
Mi piace segnalare che sia le società, sia gli atleti che partecipano al gran Prix IUTA considerano gli altri non “nemici”, ma “avversari”... avversari, possibilmente da battere, ma sempre con spirito sportivo, spirito che anima soprattutto chi partecipa alle gare di ultramaratona, dove la fatica unisce... 






Classifica individuale GP IUTA 2013

ASCOLI Carlo
ASD Villa de Sanctis
LOMBARDI Marco
Atl. Libertas Runners Livorno
BORELLA Santo
ASD Runners Bergamo
CAPECCI Francesco
ASD Villa de Sanctis
GUERRIERI Graziano
ASD Avis Stiava
GIULIANO Giovanni
G.P. Trinese
BELLATO Gianluca
Applerun Team
PONZIO Guido Vito
Atletica Molise Amatori
MALACARI Giovanbattista
ASD Villa de Sanctis
IACOVACCI Mario
ASD Villa de Sanctis

Classifica di Società GP IUTA 2013


ASD Runners Bergamo - 7789,553

 
 
 
 
 
ASD Villa de Sanctis 6203,783

 
 
 
 
 
Road Runners Club 2030,744

Nessun commento:

Posta un commento