Il
gioco in questione è “World
at Arms”,
un gioco di strategia e di combattimenti. Un gioco tranquillo: non si
deve impazzire con il mouse (si gioca su iPad o su telefonino), non
si deve essere esperti in sofisticate strategie (si costruiscono dei
mezzi, se ne schierano sei e si combatte in automatico). Il download
del gioco è gratuito, ma si possono acquistare, pagando in monete
sonante, “stelle” che permettono di espandere più velocemente la
base o acquistare mezzi più potenti. Ecco in estrema sintesi la
spiegazione del gioco.
Come
avete capito, per i gestori, il “rendimento” del gioco è la
vendita delle stelle, anche se sembra che ci siano dei software
(utilizzati soprattutto dai paesi dell'est) che, una volta
installati, consentano di fare acquisti utilizzando dati di carte di
credito clonate... ecco perché i giocatori più forti provengono da
quella zona geografica. (per dare un'idea del giro d'affari, non
disponendo di dati relativi a WAA, posso fare un paragone con Candy
Crush, il gioco delle caramelle, che si basa sugli stessi principi:
download gratuito e possibilità di acquistare facilitazioni. Questo
gioco incassa nei soli Stati Uniti circa 800.000$ al giorno!).
Il
gioco è distribuito da Gameloft ed è sviluppato da un nutrito
gruppo di programmatori che ne curano non solo lo sviluppo ma anche i
periodici aggiornamenti, che però
spesso
creano dei problemi, che
il centro assistenza non è in grado di risolvere.
Spesso l'unica soluzione consigliata è reinstallare il gioco e
ripartire
da zero!
Da
qualche giorno il gioco mi va continuamente in “crash”. Inutili
i messaggi e le telefonate (“stanno
facendo lavori ai server...”,
“il
problema è noto e lo risolveranno a ore...”,
etc.).
E
pensare che ero in un'ottima posizione (all'ottavo/nono posto) e,
considerato che i giocatori sono migliaia, mi potevo ritenere
“forte”!
Ma
perché il post? A chi può interessare se il mio gioco
va in “crash” e non posso più accedervi? Da qualche mese vi è
la possibilità di aggregare più giocatori in una fazione e con
questa replicare le funzionalità del gioco singolo; in pratica a
vincere o a perdere non è più il singolo ma la fazione.
I
giocatori, contrariamente a quanto uno sarebbe tentato di pensare,
non sono ragazzini, ma persone di una certa età, molto simile alla
mia (almeno questo era il target dei miei compagni di avventura).
Scegliendo nikname bellicosi (Hulk, Pizzbull) o più semplicemente
utilizzando come nik il proprio nome (Dario o Igor), ci sono dei
compagni che, magari con la scusa di andare in bagno per non far
preoccupare la moglie (sapete, l'età), si alzano di notte per dare
un'occhiata alla base e magari dichiarare una guerra
(...fortunatamente solo virtuale). A questi compagni ora non posso
comunicare i problemi.
Ecco
il motivo del post. Spero che qualcuno di questi legga queste righe e
mi possa rispondere con un messaggio.
Mi
rendo conto che ci sono problemi molto più grandi, più
importanti... ma mi piace essere corretto con tutti, per cui
sappiate, giocatori della fazione “Italianjob”,
che Sir Marathon non ha “disertato”, ma è stato sconfitto da un
“bug”!
Termino
con il motto della nostra fazione: “Rispetto
per tutti, paura di nessuno!”
Ma allora non é stato un addio alle armi! Il titolo non va bene ;-)
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