martedì 17 febbraio 2015

Quella Sporca Dozzina alla conquista della “5 Mulini!”

Miki, in testa alla classifica della manifestazione “Un cross per tutti”, ha tenuto a precisare in un suo commento che in definitiva è una serie di gare campestri di seconda categoria, per cui essere in testa in fondo non era difficile. Io non concordo con queste sue esternazioni, ma si vede che con gli anni anche lui è diventato più modesto. Se vogliamo accostare una manifestazione ad uno sport, ecco che all'ippica si abbina subito l'”Arc de Triomphe”; se si parla di tennis, spunta il Torneo di Wimbledon in Inghilterra; se si parla di rugby, il torneo “Sei nazioni” è il più conosciuto da noi; se parliamo di vela, come non abbinarla alla “Coppa America”? Quindi, se parliamo di corsa campestre, spunta subito il nome della “5 mulini”, la più importante e più conosciuta gara di cross che si disputa in Italia e sicuramente una delle più suggestive d'Europa.
Non a caso quella che si è disputata domenica è stata l'83a edizione. Negli anni hanno partecipato atleti che hanno fatto la storia dell'atletica, vincendo negli anni successivi Olimpiadi e Mondiali (per maggiori dettagli -storia- -vincitori- ). Domenica è stata una giornata ideale per correre una gara di cross. Sicuramente non la pensano così gli atleti che l'hanno dovuta affrontare, ma freddo, fango, neve e pioggia hanno reso la gara una vera gara di cross! Ecco, ora Miki non potrai più lamentarti: gara dura, gara importante, gara vera!
La prestazione dei Runners Bergamo è stata una prestazione maiuscola: 12 partecipanti, quattro podi, uhmm... cinque, se consideriamo che Franco si è piazzato secondo assoluto e primo di categoria! Commentare una gara senza essere presenti è cosa abbastanza difficile, ma vedendo le foto ed il risultato finale posso senz'altro affermare che il nostro “vecchietto” (per età e non per condizione atletica) Franco ha corso una gara superlativa. Si è piazzato al secondo posto con un distacco di soli sette secondi. Il terzo ha concluso la gara con più di due minuti di distacco, un tempo assolutamente inusuale in una gara di cross. Miki ha concluso la gara con un ottimo sesto posto: ora non potrà più dire che corre e vince in cross di seconda categoria. Come sempre le nostre atlete hanno dato il massimo: due podi ed un quarto posto; credo che non si potesse pretendere di più.
Credo in ogni caso che TUTTI i nostri atleti abbiano dato il massimo: anche solo il partire, in quelle condizioni, è stata un'impresa. Mi sono chiesto se e come potessi ricompensare la loro gara: ecco a fondo pagina il mio (piccolo) regalo. Quanti atleti che hanno partecipato alla “5 Mulini” avranno avuto questo pensiero? Credo nessuno. Beh, naturalmente qualcuno avrà avuto regali migliori e più consistenti... per questo però dovrete rivolgervi al Presidente!






Che siano dodici è innegabile, che siano giunti al traguardo sporchi, non solo di sudore, ma anche di fango, pure; perciò il titolo del post è assolutamente indovinato. E pensare che se i loro figli “giocano” con il fango, vengono pure sgridati...
Valli a capire questi “grandi”!



  
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 

La "Sporca dozzina" Runners Bergamo in stretto ordine alfabetico!

2015 - Foto di Roberto Mandelli a cui va un ringraziamento,  da "podisti.net" e modificate da Fausto Dellapiana

3 commenti:

  1. una precisazione i tempi della categoria sm35-45 sonom inesatti, complimenti per l'articolo e le foto ricercate qua e là, il morlacchi aveva comunque ragione !

    RispondiElimina
  2. Con tutte le mie superlative e bellissime foto dovevi prendere proprio la più oscena e di sicuro l'hai taroccata peggiorandola , orrore !!! Non ci siamo.

    RispondiElimina
  3. Gio, sei un grande podista ma resti un fighetto... ahahah bravi tutti e bravo Fausto per l'articolo

    RispondiElimina