giovedì 9 gennaio 2014

Vinta la medaglia, per merito della maglia!

È finito un altro anno agonistico e, come consuetudine, molti gruppi sportivi al termine della stagione “tirano le somme”. Mai, come nel caso dei Runners Bergamo, il “tirare le somme” è un termine appropriato; infatti il GARB, acronimo di Gare Atleti Runners Bergamo, che poco dice a chi non è un atleta RB, ma è l'obiettivo da raggiungere per molti atleti (uhhmm... anche se tutti dicono di snobbarlo, non credeteci!), richiede un costante, preciso e meticoloso lavoro per tenerlo aggiornato. Il GARB premia gli atleti che hanno percorso nell'anno più chilometri. La nostra società ha circa 600 atleti, per cui vi invito a pensare il lavoro di chi deve continuamente aggiornare i dati. A queste persone credo debba andare il ringraziamento di tutti gli atleti della Società. Oltre a questa classifica, che si potrebbe considerare la principale, in quanto premia l'atleta che più è … andato lontano, ve ne sono altre che premiano gli atleti che “sono andati a medaglia” nelle varie specialità in cui si possono articolare le competizioni della corsa. (vedi vincitori RB 2013).

Nella regina delle corse, la maratona, (potevo forse dare un parere diverso... come Sir Marathon?) anche quest'anno mi “sono preso la medaglia”. Lo scorso anno fu d'argento, quest'anno sarà di bronzo (per i pignoli, sottolineo terzo nella categoria “C”, quella dei vecchietti, nessuno se ne abbia a male!). Persa una posizione, ma sempre sul podio! Qualcuno potrebbe pensare che per ottenere questa posizione abbia fatto allenamenti massacranti, una preparazione mirata, oppure seguito una alimentazione particolare. Ebbene, nulla di tutto questo: mi è bastato indossare la maglia! Ecco, qualcuno dirà: la maglia della salute, oppure maglia di un tessuto che non fa sentire la fatica, elimina i dolori, fa andare più forte (sembra che ci sia già in commercio)! No, no! Ho semplicemente indossato la maglia della mia società, la maglia dei Runners Bergamo! Ma come, fa andare più forte? No, la mia andatura è sempre la stessa (tra l'andare piano e andare ancora più piano), solo che quelli che sono andati più forte di me non l'avevano indossata! Non apro la polemica della maglia/non maglia; credo che si debba rispettare ogni opinione, anche se personalmente penso (non me ne vogliano gli amici) che correre con la maglia della propria società sia quasi un dovere! Certo anche sulla maglia ci sono opinioni diverse, come sono diverse (e molte) le divise dei Runners Bergamo. Io sono in possesso di tutte le divise, con grande gioia di Rossana che spesso deve (ri)metterle a posto. Non indosso, o indosso raramente, quella che sotto al logo dei Runners Bergamo ha la scritta “... Running different...” (nella canottiera sono riuscito pure ad eliminarla: sta sotto un immenso tricolore). Io non corro “different”, io corro “normal”. Il canadese di origine giamaicana Ben Johnson, l'americano Lance Armstrong e l'italiano Roberto Barbi sono sono alcuni che hanno corso “different”! La storia dello sport certo li ricorderà, non per le imprese che hanno fatto, ma per come le hanno ottenute. Ognuno dei lettori dia, o meglio pensi, il suo giudizio morale.
Quello che voglio credere è che tutti gli atleti della mia società, sia che corrano “fast”, sia che corrano “slow”, siano tutti atleti “normal”!

Per maggiori informazioni, ecco alcuni articoli pubblicati sul nostro sito:



3 commenti:

  1. Mi dispiace caro Sir ma sono in totale disaccordo sulla tua considerazione riguardo alla scritta "different" sulla divisa RB. Hai qualche malcomprensione sulla parola, ma come si fa a definire "normal" una persona che fa 42 maratone all'anno e che nel corso della sua vita ne ha concluse oltre 400 ?? Tu ci trovi qualcosa di normale? Per me uno così come minimo si merita "different" per non dire di peggio "anormal". Per cui non stare a coprire la scritta e vanne "fiero". Ti saluto. Ciao Gio 24

    RispondiElimina
  2. Questa volta sono d'accordo con il Gio, la scritta va intesa come dice lui che poi sia strana,brutta,o si intenda dare 100 sfumature rosso,grigio,nero "scusa mi stavo confondendo" è personale.
    Ma condivido il titolo per merito di maglia quella maglia che ha cambiato molte volte colori e tessuto ma che porta su tutte Runners Bergamo e ancora oggi non capisco il perché quei pochi non la indossino magari come dice il Sir. Marathon non vogliono essere Different ma allora perché farli sentire diferent. Boh!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. La maglia devi essere fiero di portarla, altrimenti cambio società...
    questo il mio modesto parere, pensate che che io dormo anche con il pigiama RB runner different..
    ciao dal predicatore Ro

    RispondiElimina