mercoledì 8 dicembre 2021

Sgambada RB: distanziati (nello spazio), ma … vicini (nello spirito)

8 dicembre 2021: in onda la classica Sgambada dei Runners Bergamo. Lo scorso anno, per i noti motivi legati al “malo male”, ognuno ha corso su un tracciato personale, infatti si era organizzata la “Sgambada Virtual”. Beh, non sto qui a ribadire che la corsa dello scorso anno tutto era fuorché virtual. Infatti chi lo scorso anno aveva partecipato si era pure bagnato di pioggia vera e non certo virtuale. 

Di questo è testimone Bruno, che condivise con me un tratto della mia gara (una mezza), pardon “Sgambada”, corsa al Parco Callioni 

(link per chi volesse rinfrescarsi la memoria).

Le previsioni anche per quest'anno davano tempo perturbato, anzi prevedevano addirittura neve, ma possono pochi fiocchi di neve o qualche goccia d'acqua tenere “fermi” i Runners Bergamo? Certo che no, per cui già alle 8.00 il parco Goisis si era riempito di numerosi atleti scalpitanti. Appuntamento finale alle 9.15 sul piazzale della Fara per la classica foto di rito. Ad essere sincero il tempo è stato clemente: sia la neve che l'acqua prevista hanno tardato a scendere per cui si è potuto correre all'asciutto, anche se con una temperatura abbastanza fredda. Che si vuole pretendere a dicembre?! Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, più preannunciate che reali, la presenza dei RB è stata più che buona: circa 200/250 atleti erano presenti, quasi tutti indossavano indumenti con il marchio “Runners Bergamo”; unici a non rispettare la richiesta fatta dal segretario erano i Babbi Natale che facevano da pace-maker al gruppo.

Fatta la foto, ed un ben augurante augurio all'Atalanta, tutti liberi. I più audaci hanno proseguito per le strade di Città Alta, mentre molti sono ritornati sui propri passi per un meritato bicchiere di tè con relativi pasticcini.

È stato per me un piacere rivedere i compagni di squadra e scambiare con loro qualche parola, sperando che gli incontri siano da ora in avanti più frequenti, ma soprattutto più sicuri.

A proposito di sicurezza, un plauso va al nostro fotografo ufficiale, a Fabio che ha fatto salti mortali, non tanto per scattare le foto, ma per far si che tutti rispettassero il distanziamento, cosa che è perfettamente riuscita: certo si farà più fatica a ritrovarsi nella foto, ma questo sarà occasione per un nuovo gioco da fare in famiglia. Il nome del gioco? 

Semplice : “Trova la mamma (papà, nonno, nonna, etc. etc)”.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i Runners Bergamo ed alle loro famiglie Buon Natale, Buon Anno, Buone Feste, Buone Vacanze …



Insomma, vedete un po' voi: “BUON/A …...” a TUTTI!

Foto: Fabio Ghisalberti

Nessun commento:

Posta un commento