venerdì 22 maggio 2020

Resilienza, Ricordo, Ringraziamento, Rinascita


Una delle domande a cui credo sia difficile rispondere oggi è “In che fase siamo?”, intendendo come fase quella indicata nei vari DPCM, decine di articoli, centinaia di pagine documentali, migliaia di tweet, etc, etc. Eppure la risposta che otterrete non è univoca (ora).
Siamo nella “Fase 2”: riapriamo le fabbriche; no, no, riaprono solo quelle a norma. Riapriamo bar e ristoranti … sì, sì! Uhmm, no, in alcune regioni. Riparte il calcio … anche questo in forse. Terminati i campionati minori, neppure degno di nota il calcio femminile che lo scorsa anno ci aveva fatto sognare. Insomma, un gran guazzabuglio, almeno per me. Ho letto (beh, ho cercato di leggere) il Decreto del presidente del consiglio dei ministri 17 maggio 2020 ed io non so dare risposte certe. Quello che di sicuro riesco ad indicare è la fase che mi riguarda. Sono alla fase quattro, ben due passi avanti!
No, no, non sono presuntuoso, è che ho una differente classificazione delle fasi, ho un mio metodo. Un piccolo riepilogo delle prime tre fasi.

Fase 1 – La Resilienza. Come ho già ampiamente illustrato in post precedenti, la pandemia ha colpito pesantemente l'Italia, gravemente la Lombardia ed in modo tragico Bergamo. Il mio piccolo aiuto è stato quello di essere al fianco come “supporto” ai vari Enti, alle Associazioni che hanno operato sul territorio. Dimostrare che non ci facciamo abbattere, che, se possiamo, cerchiamo di resistere, di essere resilienti. Come? Abbinando corsa, donazione e “vicinanza”. Credo nel mio piccolo di esserci riuscito; diverse corse organizzate nel CoronArena, molte volte correndo da solo, altre volte in “distante vicinanza” con altri. Un paio di articoli pubblicati sui giornali locali e, la cosa che più mi ha fatto piacere, è stato il fatto che persone colpite dalla “bestia” si siano sentite aiutate nella loro solitudine.


Fase 2 – Il Ricordo. Il fatto più tragico nella tragedia è stato che nessuno era presente ai funerali delle vittime. Sono scivolate via nella più completa desolazione: nessun parente od amico al seguito delle bare; se si era fortunati, un sacerdote recitava una frettolosa orazione funebre. Certo, per chi se ne è andato nulla cambia se a seguirlo ci sia solo un sacerdote o decine di persone. La cosa più nefasta è stato il negare ai parenti il momento di elaborazione del lutto. Il mio primo pensiero, quando le norme ci hanno permesso di uscire di casa, è andato alle vittime. Nulla di eclatante. Nella prima corsa libera ho fatto sì che il mio percorso transitasse nei pressi dei cimiteri di Lallio, Curnasco e Treviolo. Giunto nei pressi dei vari cimiteri, solo una piccola sosta ed una preghiera!



Fase 3Il Ringraziamento. La domenica successiva, partenza da un luogo simbolo della pandemia a Bergamo: l'ospedale Papa Giovanni XXIII. Semplice il motivo: ringraziare tutto il personale sanitario (medici, infermieri), che nei mesi passati hanno fatto molto più del loro dovere con abnegazione e professionalità.




Ecco queste sono le tre fasi passate. Ora viene la quarta fase, forse la più difficile


Fase 4La Rinascita. Come posso con la corsa essere in linea con la Rinascita? Difficile è il momento per molti, incerto il futuro: saranno sufficienti le risorse? Ci saranno le condizioni per proseguire? Molti si dovranno rimettersi in gioco, molti dovranno affrontare situazioni difficili e con esito incerto. Bene, anche io mi metto in gioco. Approfitto dell'iniziativa podistica dei Fò di Pè, che, nonostante la 100 chilometri del Passatore sia annullata, ne ripropongono una “casalinga”, denominata “Il Brigante non molla”, 100 chilometri da fare però in cinque giorni, ed una versione soft, “Il Brigante si ferma superato il passo della Colla”, di 50 chilometri. In linea con la fase quattro ed in contrasto con la mia affermazione “Mai la 100”, mi sono iscritto alla 100: il Brigante non molla, Sir Marathon non molla, BERGAMO NON MOLLA.




Bene, Bergamaschi, abbiamo superato la fase del “Bèrghem mola mia!”; iniziamone una nuova:
 “Bèrghem leà sö ‘n pé!  !


Nessun commento:

Posta un commento