martedì 28 febbraio 2017

Quella lucida follia...

che rende i sogni reali!
La maggior parte di maratoneti, oserei dire la quasi totalità, quando fa riferimento alla maratona, la collega quasi subito a quella della Grande Mela, oppure in modo più personale al suo miglior tempo o al numero delle maratone corse. Nel 1970 furono “folli” Vince e Fred, che organizzarono la prima maratona di New York, e credo nessuno dei due pensasse che nel nuovo secolo il termine maratona sarebbe diventato quasi un sinonimo di New York.
Ma i folli ci sono solo in America? (nessun riferimento alla situazione politica attuale, naturalmente!). Certo che no! Io frequento l'ambiente delle corse fin dal secolo scorso e sono otto lustri che frequento il mondo maratona e di “folli sognatori” ne conosco parecchi! Non mi riferisco in questo caso a chi corre maratone come bere un bicchier d'acqua! Ne approfitto per augurare la buona riuscita all'impresa di Alfonso, che per un anno abbandona la veste di pellegrino, per correre 52 maratone... non una di più, non una di meno! Una alla settimana, in media! Mi riferisco a chi si mette dall'altra parte della barricata, a coloro per il quale il tempo di una maratona non si misura in ore e minuti, ma in mesi e settimane: coloro che organizzano, persone spesso dimenticate nei
Giancarlo: novello Verdi.
Usa il megafono invece della bacchetta!
ringraziamenti, ma sempre chiamate in causa per piccole imperfezioni! Analizzando la questione, si può constatare che dietro a grandi eventi in Italia spesso non ci sono grandi organizzazioni, ma singole persone, che dedicano tempo e molte volte … denaro perché sia data a noi maratoneti la possibilità di esprimere la nostra “follia”! Mi sembra di sentire la vostra richiesta: “Fuori i nomi, fuori i nomi...!”. Ne cito solo alcuni, quelli che conosco personalmente, alcuni dei quali ora a riposo, altri in piena attività. Li associo alle maratone per facilitare i ricordi a chi le ha corse e suscitare interesse in chi non ha avuto la fortuna di parteciparvi.

Maratona di Cesano Boscone”. I fratelli Cassano erano la spina dorsale. Per l'iscrizione nessuna mail (allora neppure esistevano), ma una visita diretta nella loro ditta di Milano, dove vendevano vino.
Maratona di Vigarano”. Nicola Stella, che coinvolgeva sia la famiglia sia gli uffici comunali di Vigarano Mainarda per le operazioni di iscrizione. Se volete un aneddoto … leggete qui! Cambiato nome alla gara, divenuta “Ferrara Marathon”, stesso impegno passato da Nicola a Giancarlo Corà, che purtroppo ci ha lasciati in una calda giornata d'agosto (vedi).
Maratona di Reggio Emilia”. “Deus ex machina”: Paolo Manelli, un nome - una garanzia, e non aggiungo altro!
Sir Marathon
&
Fausto "Senatore" dei Luoghi Verdiani
Ne potrei citare molti altri che organizzano maratone forse un po' più piccole: Gianfranco Gozzi, Simone Lamacchi, Francesco Capecci... maratone piccole, non certo minori! No, no, non mi sono dimenticato di Gian Carlo Chittolini. La “sua” maratona "Verdi Marathon Sojasun", giunta domenica scorsa alla ventesima edizione, ha cambiato diverse volte sia la denominazione sia il percorso per venire incontro alle esigenze dei vari sponsor (merce sempre più rara in questi ultimi tempi); quello che non è cambiato è lo spirito organizzativo di Gian Carlo. Collaboratori sono gli amici di sempre, che si avvicinano alla corsa solo per un giorno all'anno; “Braccio destro... e pure sinistro, Christian” (copyright di Gian Carlo) (nda Memè della SDAM), che svolge un accurato ed efficiente servizio di segreteria. Termino il pezzo sui “folli sognatori” con le parole con le quali ci siamo lasciati solo un paio di giorni prima della gara: “Ricordare con te, Dellapiana, il tempo passato mi fa ancora entusiasmare come vent'anni fa...”. Ho ancora nelle mie orecchie la sua voce, mi sembra un po' rotta dall'emozione!

Beh, e la maratona? Ok, un breve accenno!
Giornata fredda ma soleggiata; come sempre folta la presenza dei Runners Bergamo divisi sui vari percorsi. Un cenno particolare a Giuditta che debutta in una gara ufficiale, accompagnata dal marito, la “Salso – Fidenza”, con un ottimo tempo! Come direbbe il regista Damien Chazelle, recente vincitore del premio Oscar: “Buona la prima!”


Giuditta alla sua "prima", a lei il posto centrale!

Termino segnalando i magnifici 5, che hanno concluso tutte le venti edizioni della maratona: Fausto, Fabio, Gianfranco, Giuseppe e ??? (mi scuso ma non conosco il nome del quinto, e non ho trovato riferimenti in rete).
A loro una splendida medaglia ricordo... con Giuseppe Verdi, naturalmente!

Sito WEB manifestazione
Ordine di arrivo
Sito WEB
Ordine arrivo
 
- Verdi Marathon Sojasun
 
4h 38' 28" 
 
630/1 
 

    535/591
-
36/49
4h 36' 33"  
6'33" min/km 

Nessun commento:

Posta un commento