domenica 15 giugno 2014

Pioggia e vento non previsti: rivelato il mistero

Tutti i meteorologi dei principali siti di previsione del tempo erano d'accordo: in questi giorni, elaborando i dati provenienti dai satelliti, leggendo le cartine avevano prospettato giornate di caldo soffocante e di sole splendido. Oggi invece si sono avuti temporali ed il sole è stato assente. Panico tra i meteorologi! Previsioni errate e senza trovare una causa. Rifatti calcoli, rifatte elaborazioni. Tutti i dati ottenuti danno la stessa risposta: sole e caldo. Possibile che tutti i modelli siano errati? Possibile che programmi fino a ieri affidabili da oggi siano diventati obsoleti? Cosa fare e soprattutto quali le cause di queste mutazioni improvvise e del tutto inspiegabili? La risposta viene da Comun Nuovo, dove oggi si è svolta la 32a edizione della manifestazione non competitiva “Dre a la Morla coi Spanalacc”. Durante la corsa sono stato affiancato da Max che proveniva dalle retrovie a passo sostenuto.
Un breve saluto ed alla classica domanda: “Come va?” ho ottenuto una risposta
molto diversa dalla solita: “Ho un dolore alla gamba...” oppure “Il dolore alla schiena non mi permette di allenarmi...”. Oggi Max ha risposto: “Tutto bene, anzi, molto bene...!”. Ecco le prime avvisaglie del cambiamento... improvvisamente compaiono nuvole nere all'orizzonte. Max continua la frase: “...oggi corro fino alla fine con te!”. Penso: “Poche decine di metri e vedrò Max allontanarsi piano piano, fino a non vederlo più”. No, no, oggi questo non succede! Lui rallenta l'andatura quel tanto per non lasciarmi indietro; io l'aumento per non apparire proprio una lumaca. Facciamo pure, prima della fine, qualche sorpasso. In vista del traguardo, quando mancano poche decine di metri, fa un ultimo allungo. Lo lascio andare via. Sul traguardo si ferma e lo
Sir Marathon & Max
insieme all'arrivo!
tagliamo assieme. Ha mantenuto la promessa. Ecco, ora il cielo diventa tutto nero. Nella mattinata, giunto a casa, vi è un violento temporale. A cosa è dovuto? Certamente al fatto che Max abbia mantenuto la parola; forse questo è dovuto alla promessa fatta alla figlia di compiere una buona azione al giorno. Oggi la sua missione era accompagnare un vecchietto nella sua gara. Scherzi a parte, il fatto
è stato molto apprezzato da me: non mi piace correre da solo e... in silenzio!

Dunque nessun calcolo sbagliato dei meteorologi, nessuna bassa pressione improvvisa ed imprevista, nessun vento gelido proveniente da oriente; solo una promessa, per la prima volta, mantenuta!
Un paio di annotazioni sulla gara di oggi: percorso piano ed in mezzo alla campagna (poteva essere altrimenti?), segnalazioni perfette e frequenti (il controllo mattutino di Claudio ha verificato la correttezza), presenti indicazioni chilometriche (come al solito sempre diverse secondo i vari misuratori); all'arrivo una fetta d'anguria servita quest'anno da un sorridente Giuliano, reduce da una splendida “100 chilometri del Passatore”.

Nessun commento:

Posta un commento