giovedì 12 giugno 2014

La corsa dei 100 giorni dati al 10%!

La “Corsa dei 100 giorni” ha superato la fase iniziale; oggi siamo al 14° giorno di svolgimento e si possono già elaborare alcuni dati e fornire alcune precisazioni. Iniziamo dalle precisazioni. Nonostante siano ormai trascorse due settimana dall'inizio della manifestazione, la maggior parte dei servizi giornalistici continua a dare una diversa indicazione sulle finalità e sugli obiettivi che Lucio vorrebbe raggiungere. NON si tratta di correre per 100 giorni percorrendo giornalmente 100 chilometri. Se questo fosse stato l'obiettivo, sarebbe già fallito: oggi, nel decimo giorno, Lucio ha corso “solo” 90 chilometri. La motivazione che si desume dal sito ufficiale della manifestazione è “rilevazione di dati circa le capacità umane di sopportazione di sollecitazioni fisiche e mentali rilevanti protratte per lungo tempo”. Il chilometraggio finale previsto, sempre dal sito ufficiale, dovrebbe essere “tra i 9.000 ed i 10.500 chilometri, dato puramente indicativo.


Nei primi 10 giorni di corsa il nostro “criceto” non ha avuto particolari problemi 
Correre ... in famiglia
fisici e questo si desume con tutta evidenza dalla distanza percorsa giornalmente.
È vero che pian piano, con il passare dei giorni, questa si è ridotta, ma è rimasta sempre (ad eccezione del 10° giorno) sopra i 100 chilometri. Questa andatura ha permesso a Lucio di centrare il primo obiettivo: ottenere la miglior prestazione sui 1.000 chilometri in pista (vedi).
Il problema principale per l'atleta è stato quello di far entrare in sintonia il suo corpo con “la corsa ed il riposo, soprattutto per quanto riguarda la fasi del sonno”. Questa sintonia è stata raggiunta dal 5°/6°, non con ore di sonno, ma con diversi momenti di “micro sonni”.

Nel grafico 1 la ripartizione della giornata tra “corsa” e “riposo”. Alcune precisazione sui dati esposti. Nel calcolare il tempo del giro pista, in caso di ripartenza, viene assegnato lo stesso tempo del giro successivo, in quanto non è possibile conoscere il tempo effettivo del giro. Nel giro a “cavallo” del cambio giorno (ore 12.00/24.00) viene sommato al tempo del primo giro i secondi tra la fine dell'ultimo giro e le 12.00 (o 24.00).
 
 
Nel grafico 2 viene indicata visivamente la progressione chilometrica giornaliera, mentre la linea rossa indica la tendenza generale della corsa.

 
Infine nella tabella sono indicati i principali dati: chilometri giornalieri, totale chilometri, media giornaliera, media generale. Dati che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Nella colonna “Proiezione finale” viene indicata la distanza che “teoricamente” si potrebbe raggiungere se si tenesse la media generale fino ad ora raggiunta... ma questo dato è solo un gioco e, come detto, del tutto teorico.

Fonte dati "MySDAM" elaborazione dati Fausto Dellapiana

© Foto Fausto Dellapiana 2014

 
lacorsadei100giorni.it
Clicca sul logo per accedere al sito ufficiale manifestazione  
www.mysdam.net
Clicca sul logo per accedere ai passaggi in tempo reale





 
 




Nessun commento:

Posta un commento