venerdì 24 agosto 2012

Quella gru che mette malinconia

Generalmente la presenza di gru accanto a nuove costruzioni significa che si sta vivendo un momento di crescita.
Il miracolo economico italiano, comunemente conosciuto come “boom economico”, è un periodo della storia d'Italia di forte crescita economica, compreso tra gli anni cinquanta e settanta, ed era rappresentato, tra l’altro, dalle decine di cantieri aperti su cui si stagliavano gru multicolori.

In questo caso la vista di una gru suscita un sentimento di tristezza: è la gru che sta accanto all’incompiuto polo scolastico del mio Comune.
Polo scolastico Treviolo ...
Per la posizione in cui è situata, a poche decine di metri dalla mia abitazione, non posso fare a meno di vederla tutte le volte che esco di casa.

La gru non è quasi mai nella stessa posizione, non perché venga utilizzata, ma perché il vento la sposta come una gigantesca banderuola.
... Mapello ...



Sono ormai molti mesi che il cantiere è deserto ed il polo scolastico rischia di diventare un’altra opera incompiuta, un’altra scuola che forse non sarà mai aperta, come dimostrano esempi poco lontani da noi: incompiuti sono infatti gli edifici scolastici di Curno e di Mapello.
... e Curno!




Spero che al più presto si risenta nel cantiere il vociare dei muratori, il rumore delle macchine edili in movimento ed il cigolare delle carrucole della gru. Suoni e rumori che dovranno lasciare quanto prima il posto al gioioso vociare degli alunni ed al simpatico cicaleccio delle mamme in attesa dell’uscita dei figli da scuola!








©Foto Fausto Dellapiana 2012

1 commento:

  1. Lo si potrebbe segnalare a "Striscia".....
    funziona meglio del parlamento e costa meno !!!

    RispondiElimina