domenica 18 giugno 2023

Siamo la coppia ...

… più lenta dei Runners Bergamo.

Le buone abitudini vanno mantenute. Ecco il valido motivo per riproporre lo “Staffettone”, gara da correre a coppie, organizzata lo scorso anno dai Runners Bergamo. Poche le variazioni rispetto alla precedente edizione: via la denominazione “del ventennale” dal nome della gara, via il giro di ricognizione da fare tutti assieme al passo del più lento … visto che questa “ferrea regola” è sempre non rispettata e si dimostra più tenera di un panetto di burro al sole. Quello che non è cambiato dallo scorso anno è la voglia di esserci (quest'anno il numero delle coppie è aumentato), di fare gruppo, di ritrovare vecchi compagni di corse passate e di trovare nuovi amici per gare future.

Questo è quello che molti dicono, ma in realtà anche oggi per molti sarà gara vera! Ma andiamo con ordine. Già un paio d'ore prima della partenza tutta la macchina organizzativa è al lavoro e all'arrivo dei primi atleti tutto è pronto. Consegna dei pettorali veloce (uhmmm, non proprio, visto che è quasi d'obbligo scambiare qualche parola con Sergio, il segretario), ma nessuno si lamenta, anzi molte volte volte ci si aggrega pure alla conversazione: è questo il bello di ritrovarsi tra amici. Amici, certo, sì, ma in gara rivali! Prima della partenza in molti si stanno già riscaldando (e pensare che il sole risplende e fa già caldo); si studia come impostare la gara, si controllano gli amici/avversari per cogliere qualche segno di debolezza da sfruttare in gara. Beh, forse ho un po' esagerato, ma anche oggi poter battere l'amico/avversario è per molti un motivo di simpatiche discussioni post gara. Tutto è ormai pronto per dare inizio alla gara. Mario, anche oggi “deus ex machina”, richiama tutti sulla linea di partenza. Dà le ultime indicazioni, ma soprattutto ricorda a tutti che “ … oggi si corre per divertirsi!”.

Pronti, partenza ... via! Inizia la gara!

Oggi devo correre in seconda frazione ed ho così l'opportunità di vedere i cambi di tutte le staffette. Infatti, come da pronostico, il nostro sarà l'ultimo cambio! Non mi dilungo a descrivere lo svolgimento della gara “agonistica”, mi limito a “raccontare” la gara della nostra coppia.

Elena mi dà il cambio con vantaggio! Non siamo in ultima posizione e questa è già una notizia, anzi “la notizia”. Corro la prima frazione e sono superato da atleti che stanno portando a termine la gara. La mia seconda frazione invece sarà una gara solitaria. Beh, a questo sono abituato e, visto che conosco abbastanza bene il tracciato di gara, non corro neppure il rischio di perdermi o di sbagliare strada. Ecco, termino, anzi terminiamo, la gara in … 42a posizione. Quale miglior risultato da abbinare al pettorale nr. 42, che l'organizzazione (dietro una cortese richiesta … esaudita) ha riservato alla nostra coppia? Per dovere di cronaca, segnalo che anche quest'anno, come lo scorso anno,non siamo riusciti a prendere la maglia nera, mancata di una sola posizione. Beh, sarà per l'anno prossimo!

Ricco ristoro finale per tutti i partecipanti, quello che Mario definisce “... da ricordare”, che il Gruppo Alpini di Treviolo, coordinato da Roberto, ha gestito con la consueta “professionalità” Numerose le premiazioni a cui hanno preso parte il Sindaco e l'Assessore allo Sport del comune di Treviolo. Un ringraziamento particolare anche agli sponsor di questa gara, che hanno contribuito al pacco gara degli atleti: Sarco Concessionaria Toyota & Lexus - Pastificio Nonna Anna.

Si è fatto mezzogiorno. Gli alpini rimettono in ordine la loro sede; gli addetti Endu stanno rimuovendo la postazione per la rilevazione del tempo; volontari Runners Bergamo rimuovono le transenne per rendere di nuovo agibile l'area del parco; Elena raggiunge la macchina canticchiando:

Siamo la coppia più lenta dei Runners,

e ci dispiace per gli altri

che sono stanchi, che son sudati,

perché non sanno più correre piano …

Rosario, per un attimo impallidisce, ma subito si tranquillizza. No, no, non è lui l'altra metà della coppia, per ora è ancora veloce. Appunto … per ora! Al prossimo anno.

P.S. Buona l'idea della corsa a staffetta, ma con queste regole già prima della partenza è possibile ipotizzare una classifica “virtuale”, molto vicino alla classica finale “reale”. Se la sentono gli atleti dei Runners Bergamo di partecipare, il prossimo anno, ad uno “Staffettone in giallo”? Semplice la regola di ingaggio: estrazione della coppia tra gli atleti iscritti alla gara. Come direbbe il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “Ragioniamoci sopra ... ” (*)

Ecco le coppie partecipanti: (da FB Runners Bergamo)

Post sul blog collegati: 2022 - Come le rondini

1 commento:

  1. L'idea di estrarre a sorte le coppie direi che sarebbe un ottima idea, molto originale, ciao Sir, un amico di vecchia data....

    RispondiElimina