lunedì 3 ottobre 2016

Sogno o son desto?

Dopo la mezza maratona corsa in casa, trasferta bresciana quella di domenica, sempre per una mezza maratona. Buon consigliere il mal di schiena... Eccoci, io e Ferdinando, sulla linea di partenza della gara denominata “Io21zero97”, nome che sintetizza in modo esemplare la gara, organizzata dalla società ASD Corrintime. Semplice ed efficiente la logistica pre-gara: corriere già schierate sul luogo di ritrovo, con partenza appena piene. Consegna veloce e senza nessun tipo di coda dei pettorali di gara. Palestra accogliente per potersi preparare alla gara con tutta tranquillità. Entrato in palestra, ecco la prima sorpresa della giornata. Mi sento chiamare da Mario che in compagnia di Daniela si sta già preparando per la gara; loro sono atleti di rango e curano con … cura il pre-gara. Una parola su Mario e Daniela credo valga la pena di essere spesa. Mario è uno dei responsabili della mia malattia, la “maratonite”.


È lui che con altri amici organizzò nel lontano 1977 la maratona, gara che fu il mio battesimo in questa particolare distanza. Da allora la nostra conoscenza è diventata piano piano amicizia. Mario è uno degli ultimi rimasti del Gruppo sportivo Semonte di allora ad essere in attività, ma a differenza di me lui è ancora su ottimi livelli agonistici. Daniela è stata campionessa mondiale di “Vertical Running”, la disciplina sportiva che scala i grattacieli più alti del mondo (vedi) (vedi). Ora è in fase di ripresa. Chiacchierando con loro il tempo passa veloce e tra un ricordo ed un progetto lancio a Mario il seme di una piccola proposta: “Perché non organizzare per il 2017 un “remake” della maratona della Valle Seriana del 1977? Sono trascorsi giusto giusto 40 anni ...”. Mario per un attimo tace poi risponde: “Perché no?”. Siamo raggiunti da “Zio Pier”, colui che segue con grande passione e professionalità i report delle gare dei Runners Bergamo, che ci sollecita per la consegna delle borse. Il tempo di una rapida (e mossa) foto e via di corsa per la consegna delle borse, dove gli addetti aspettano con pazienza i ritardatari, che sono la maggioranza degli atleti. Tipica giornata autunnale, temperatura freddina, ma per fortuna un buon bicchiere di tè caldo, offerto dagli alpini, ci riscalda in attesa della partenza. Un piccolo segno di come l'organizzazione si curi degli atleti. Alle 9.30 precise il via. Mi ritrovo subito nelle
posizioni di coda che manterrò fino alla fine. I primi chilometri sono in compagnia di molte ragazze che non stanno zitte un attimo. Potrei stare con loro fino alla fine, ma non riesco a sopportare i continui riferimenti alla velocità della corsa: “Stiamo andando a 5' 550”... dobbiamo rallentare...”, “Ultimo chilometro a 6'10, aumentiamo il passo....”, “No, no va bene così, se aumento mi faranno male le gambe...”. Sarà pure vero che faranno male le gambe, di sicuro non hanno male alla... lingua! Decido di lasciare l'allegra compagnia e … udite udite … aumento di poco il passo! La gara si snoda lungo le sponde del fiume Oglio, sulla ciclabile. Su questo stesso tracciato anni fa si correva una 30 chilometri. L'autunno colora le foglie degli alberi che da un verde pallido passano al rosso o al marrone scuro; a tratti le macchie gialle dei fiori autunnali ravvivano le sponde del fiume. Sarà forse per la conversazione avuta con Mario all'inizio, sarà perché il tracciato della gara è molto simile: si attraversano piccoli paesi tranquilli; lungo gli argini del fiume sorgono operose fabbriche; le case immerse nel verde sembrano quelle di un presepio; colori e suoni si mischiano. Corro in solitaria, la mente viaggia nel tempo, il passato si sovrappone al presente, non mi rendo conto di dove sono, non mi rendo conto del tempo in cui sono... le piccole gocce che bagnano gli occhiali sono la pioggerellina che cade a Boario Terne o il nevischio che rende difficoltosa la corsa nella pineta di Clusone? Non ha più senso continuare la cronaca della gara di oggi; forse non mi ricordo nemmeno più di come è finita, ma d'altro canto ha importanza per voi conoscerne l'epilogo?
No, no, amici, non ho preso nulla, sono perfettamente cosciente... solo che oggi è il 2 ottobre!
Il ricordo certe volte fa strani effetti.


P.S. Prima ricordavo come tempo passato e tempo presente si confondevano, si mischiavano. Beh, mancava il tempo futuro. Nessun problema, il 2 ottobre 2017 è futuro e per quel giorno... amici maratoneti, non prendete impegni!


Nessun commento:

Posta un commento