lunedì 21 dicembre 2015

La ragazza con due berretti

Il dubbio che avevamo nei giorni scorsi su quale corsa fare ieri si è sciolto in quanto il comitato CSI ha affidato al gruppo degli Stoff di Curno l'organizzazione della “Marcia della Solidarietà” di fine anno. La distanza più proposta era di soli 15 chilometri, per cui sarebbe stato più opportuno scegliere la camminata di Trezzo d'Adda che, oltre ad un chilometraggio maggiore, ha un percorso lungo il fiume Adda molto panoramico, ma l'esperienza negativa degli ultimi anni sulle modalità di iscrizione e sul ristoro finale sconsigliano la partecipazione. Eccomi quindi alla partenza della camminata di Curno … raggiunta a piedi, per cui risolto sia il problema del parcheggio sia quello della distanza corta.


Palmira, Sir Marathon, Mirella
... oggi
Inizio subito positivo: iscrizione fatta in modo veloce ed al caldo all'interno della palestra, dove sono pure collocati i tavoli del ristoro finale; nulla quindi a vedere col piccolo sportello in cui venivano fatte le iscrizioni a Trezzo, con conseguente lunga coda, che si ripeteva pure alla fine per avere un bicchiere di tè caldo... se uno aveva la pazienza di aspettare diversi minuti. Assente Ferdinando, al gruppo delle pecore nere si aggiunge Domenico. “Gruppo compatto”, direbbe De Zan. Vero, ma solo “...fino al primo ristoro!” avrebbe aggiunto dopo pochi minuti. In effetti, passato il primo ristoro, il gruppo dei più forti si allontana sempre più. Attardato, ma non solo! Ecco, sono raggiunto da Mirella, con la quale ho diviso in anni passati alcune maratone. È da un po' che non ci incontriamo, per cui abbiamo parecchie cose da raccontarci. Mi informa che ha cambiato società sportiva e poco prima di andare in pensione ha concluso un corso di allenatrice per il settore giovanile. Ora che è in pensione, ha quindi sia il tempo, la competenza, ma soprattutto la voglia, di mettere a frutto questa sua capacità. Mi racconta di diverse traversie avute nel mettere in pratica tutto ciò, che per brevità tralascio. Voglio solo segnalarne una, forse la più significativa, arrivando subito alla parte finale.
Palmira
ColleMarAthon
- 2007 -
Aveva preso non solo contatti con la Direttrice didattica di una scuola, ma le era stato fissato pure un appuntamento. Avrebbe dovuto presentare il suo progetto e quindi la possibilità di seguire i ragazzini presso una società sportiva. Ma... poche ore prima dell'incontro tutto è saltato. Il motivo? “Perché il fatto avrebbe costituito un precedente!”. Qualcosa mi sta sfuggendo. Se altri avessero colto l'occasione per offrire la possibilità di seguire corsi sportivi di altre discipline non sarebbe stato un precedente positivo? L'Italia ha posto la propria candidatura per l'organizzazione delle Olimpiadi nel 2024, ma non si pone il problema di formare prima gli atleti. Non sarebbe meglio destinare le ingenti risorse che si spenderebbero per opere colossali, sempre se ultimate, per piccoli e mirati interventi in tutte le scuole? Non cattedrali nel deserto, come purtroppo fatti di cronaca dimostrano (leggi Mondiali di nuoto), ma nuove palestre sicure e nuovi campi gioco nei quali far conoscere e praticare ai ragazzi specialità sportive? In poche parole: formare prima gli atleti da mandare alle Olimpiadi e poi organizzarle!
Piano piano ci avviamo verso la fine della corsa e a poche centinaia di metri dal traguardo incontriamo Palmira; anche con lei ho condiviso tratti di alcune maratone. Oggi sta camminando e ci tiene a sottolineare che lei non ha mai portato berretti, ma oggi ne indossa due: le cure che sta facendo le hanno “portato via i capelli”. Oggi è sorridente: essere in mezzo a noi le ha reso un po' di serenità. Oggi dice di non sentire dolore, o meglio di sentire quel “dolore positivo” che è dovuto al fatto di partecipare ad una camminata. Sono sicuro che il poter essere di nuovo in questo ambiente sia la migliore delle medicine; quello che spero è di poter condividere con Palmira altri tratti di strada in qualche maratona in un prossimo futuro.
 
Fine gara. Le pecore nere “veloci” sono già al sicuro ed al caldo... la foto quindi con due nuove pecorelle!
 
8 marzo 2008
Mirella, Sir Marathon (in versione Pecora Rosa) & Palmira


Nessun commento:

Posta un commento