giovedì 30 ottobre 2014

La normalità che stupisce

Chi segue abitualmente questo blog sa che è anche un blog di “denuncia”, nel senso che segnala situazioni che ritengo anomale e/o errate: lavori non svolti o svolti male, comportamenti non corretti, o anche semplici curiosità. Ecco alcuni esempi: lavori non svolti vedi, comportamenti non corretti vedi, semplici curiosità vedi. A voi, se volete, il compito di trovarne altri. Ma mi piace anche segnalare quei comportamenti virtuosi che dovrebbero essere la normalità, ma ormai, quando si incontrano, destano stupore: ci si meraviglia delle cose buone e positive. Si rimane stupiti del sorriso dell'impiegato che sta oltre lo sportello, della gentilezza dell'infermiere che esegue un prelievo, della professionalità dell'impiegato di un ente pubblico e così via. Bene, oggi nessuna lamentela, nessuna segnalazione negativa, ma una nota positiva. Giovedì … solita passeggiata con Rossana, lungo la ciclabile della Valle Brembana. Tipica giornata autunnale: sole tiepido e leggera brezza che rende piacevole passeggiare. Pista ciclabile larga ed asfaltata; beh, fin qui nessuna novità. La piacevole sorpresa è notare che nel tratto che va da Ambria a San Pellegrino la pista è stata resa ancora più piacevole alla vista, in quanto la vegetazione posta lunga i bordi, in gran parte rovi e piante infestanti, è stata tagliata.
Amico del Bepi, Rossana & Bepi
Nessun materiale di risulta era stato lasciato ad ingombrare e pure l'erba era stata tagliata. Da segnalare che la vegetazione non ostacolava in nessun caso il cammino- come dicevo poc'anzi la pista è larga ed agevole-, ma aver pulito i bordi la rende più ordinata e piacevole alla vista. Un bravo alla o alle Amministrazioni Comunali che hanno operato lungo la ciclabile.
Forse oggi era una giornata favorevole alle cose buone; infatti un incontro particolare ha reso la giornata più piacevole.
San Pellegrino, “Circolo dei Lavoratori”; nostra sosta per caffè mattutino. Mentre siamo seduti comodamente a sorseggiare il nostro caffè, si avvicina un signore più o meno della nostra età, chiedendo se avevamo vista l'insegna del bar; la mia risposta è stata: “Certo che l'ho vista, noi siamo lavoratori come tutti gli altri avventori presenti...”. tutte persone della nostra età. Risata generale!. La persona in questione era il Bepi, che è stato per un lungo periodo comandante dei Vigili Urbani di San Pellegrino. La sua parlantina sciolta, il suo sorriso aperto ha fatto sì che la nostra sosta si prolungasse più del previsto. Ci ha intrattenuto parlandoci, visto dei che siamo camminatori, dei sentieri che si possono percorrere con partenza ed arrivo da San Pellegrino. Come sapete in questa cittadina si imbottiglia l'acqua che porta lo stesso nome del paese ed è l'acqua minerale più esportata negli USA. Visto le caratteristiche del nostro interlocutore, credo che in tutta la sua vita non ne abbia bevuto neppure un litro. Altri sono i liquidi da lui preferiti. A tale riguardo ci ha raccontato un aneddoto. Nel 1986 vi fu lo scandalo del vino adulterato -vedi-; ebbene, Bepi, con “sacrificio personale e con estremo sprezzo del pericolo, si recò presso tutti i bar, vinerie, ristoranti, trattorie e... abitazioni private” per assaggiare personalmente il vino da essi detenuto ed alla fine rassicurò la popolazione tutta sulla totale genuinità del vino presente sul territorio. Se non è dedizione al lavoro questa...
Giallo autunnale
Il tempo in sua compagnia passa veloce e saremmo rimasti ancora molto, ma la ciclabile ci reclamava. Un saluto e al momento di pagare … quasi litighiamo: siamo suoi ospiti e non se ne parla nemmeno! Non è certo per i due euro dei caffè, ma la cosa ci ha fatto piacere. Trovare ancora persone “all'antica ed alla buona” (come si diceva una volta) è sempre più raro!
Al nostro ritorno lo ritroviamo fuori dal bar. Altra chiacchierate, altre battute, e visto che Rossana è stata maestra ci interroga pure. L'ultima domanda riguarda la geografia, ci viene chiesto “Qual'è il mare più stretto e lungo al mondo?”. Non sappiamo la risposta. Lo lasciamo e ci avviamo verso la nostra automobile camminando lungo il Mar Ciapiede!


Nessun commento:

Posta un commento