Accogliendo l'invito della Parrocchia e su suggerimento di Rossana, anche io ho costruito la mia lanterna. Mi sto recando presso la chiesa della Roncola per poter accendere la lanterna con la fiamma che è stata accesa direttamente a Betlemme, più di un gesto simbolico. Alle mie spalle sento un ragazzino di circa 4/5 anni, che porta una lanterna, che dice al papà, osservando la mia: "Perché la lanterna di quel signore è rotta?". Il papà non vuole infierire; vede che non c'è storia sulla fattura delle due lanterne: "Di sicuro sarà caduta e non ha avuto tempo di ripararla ...". Mentre mi oltrepassano osservo la loro lanterna, è veramente fatta bene: angoli perfetti, incastri a regola d'arte, materiale ottimo. La fattura ricorda le lanterne dei vecchi galeoni poste a prua. Di certo il papà sarà un artigiano ed avrà utensili appropriati.
domenica 21 dicembre 2025
giovedì 18 dicembre 2025
Come formichine
Una delle spese più riuscite è stato l'acquisto dell'Abbonamento Musei, una tessera del costo di poche decine di euro che consente l'accesso a quasi tutti i musei della Lombardia. La caratteristica principale è che nella validità annuale non pone limiti agli accessi di ogni singolo museo. Questo fatto comporta il vantaggio di poter visitare con tutta calma "parti del museo" ad ogni singolo accesso. Nella mia ultima visita al museo di Scienze Naturali di Bergamo, il museo Caffi, sono rimasto molto tempo, quasi mezz'ora, ad osservare il terrario, dove abita una colonia di formiche. Durante questo periodo nel "mio documentario in diretta" ho avuto modo di osservare con attenzione, e con curiosità, il loro comportamento, che mi servirà come base per il post sulla maratona di Reggio Emilia, post come sempre un po' al di fuori degli schemi per un blog che tratta di corse.
mercoledì 10 dicembre 2025
La corsa delle "Suorine" della retroguardia dei Runners Bergamo
8 dicembre: ecco che va di scena, come ogni anno, la "Sgambada", manifestazione organizzata dai Runners Bergamo ed aperta a tutti per scambiarsi gli auguri per le prossime festività. Dovrebbe essere una simpatica occasione per fare tutti assieme un tratto lungo le vie di Bergamo prima della classica foto davanti ad un monumento che caratterizza la nostra città. Per la verità sarebbe la seconda foto, in quanto la prima è fatta al di fuori dello stadio di Bergamo. Come sempre il mio problema è trovare un argomento per scrivere un post secondo i miei parametri, che sono sempre un po' al di fuori degli schemi. Quest'anno lo spunto mi è stato dato da un anonimo atleta del mio gruppo che durante i lunghi preparativi propedeutici ad una "foto perfetta" ha esclamato: "Neanche durante la preparazione del giuramento di mille alpini abbiamo impiegato tanto per mettersi in posa ...". Ma andiamo con ordine partendo dall'inizio, seguendo questo spunto. Ore 8: numerosi sono già i Runners Bergamo presenti all'interno del Lazzaretto. Sono quasi tutti in fila per ritirare il regalo offerto, uno scalda collo marchiato RB.
lunedì 1 dicembre 2025
Trenta chilometri per Alberto Trentini
Per la precisione trenta chilometri e trecentottantotto metri! Lo so perfettamente, che anche in questo caso la distanza non è prevista né dalle tabelle FIDAL e neppure da quelle delle IAAF, ma la misura assume un preciso significato. Facile intuire che "30" è un assonanza con il cognome di Alberto (casualità vuole che la corsa l'abbia disputata il 30 novembre); più ostico per chi non segue la vicenda abbinare il numero "388". Chi la sta seguendo avrà di certo intuito il significato. 388 sono i giorni trascorsi dalla sua cattura e dall'entrata nel carcere El Rodeo , situato alla periferia di Caracas, in Venezuela. Alberto è in isolamento totale, senza contatti con la sua famiglia, avvocati o rappresentanti consolari. Quello che è al di fuori da ogni norma giuridica è l'assenza totale di ogni accusa nei suoi confronti. Non vi voglio annoiare, visto anche il carattere del blog, con altri particolari.
Per chi volesse approfondire - vedi -.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)



