venerdì 31 maggio 2024

Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura

Nel mio personale ritornare indietro nel tempo per ricordare … no, no, in questo caso non amici che mi hanno preceduto sull'ultimo traguardo, ma avvenimenti che hanno fatto la storia (con la “s” minuscola) in campo podistico nella bergamasca, mi ero segnato la data del 7 settembre per rievocare, dopo i 15 anni del “Mondiale di 24 ore”, i 10 anni trascorsi dal termine di quello che allora io definii “una follia”, ossia la “Corsa dei 100 giorni”, fatta da Lucio Bazzana. Erano infatti le 12.00 del 7 settembre 2014 quando Lucio terminò la sua fatica, dopo 100 giorni di “reclusione” nel campo sportivo di Curno e dopo 8260 chilometri percorsi. Ma si sa, come disse Lorenzo de Medici: “... del doman non v'è certezza ...” e la nuova follia di Lucio mi costringe a rivedere la mia agenda. 


Una nuova “follia” sta per iniziare, sempre a Bergamo, sempre con lo stesso attore, pardon, atleta: Lucio!

Quale? Percorrere 10000 km o per meglio dire, come recita il volantino di presentazione della sua impresa, “ 10 milioni di metri...”. Questa volta il percorso non sarà una pista di atletica di 400 metri, ma un circuito stradale di 519 metri. Nella corsa del 2014 il limite era un limite di “tempo”: 100 giorni senza aver prefissato la distanza; in questo caso si prefissa la distanza di 10000 km senza una previsione precisa del termine della gara, che nel volantino viene ipotizzato alla fine di settembre. In totale saranno 19267 i giri con un'aggiunta, tanto per gradire e per raggiungere esattamente i dieci milioni di metri, di 427 metri. Nella sua precedente impresa ho affiancato Lucio quasi tutti i giorni, anche solo per brevi tratti: la località dove era in atto la sua prova distava un paio di chilometri da casa mia. Ma potevo solo affiancarlo per brevi tratti? Certo che no! In molte occasioni ho approfittato per correre in sua compagnia una distanza a me più congeniale: la maratona! Il nostro passo era tale che consentiva di chiacchierare ed a volte si aprivano vere e proprie discussioni, che in alcuni casi coinvolgevano altri amici. Facile allora calcolare la distanza: 105 giri e mezzo. Giri che era facile contare, in quanto vi era un display che aggiornava il numero dei giri di Lucio e quindi pure i miei. Anche in questo caso mi sarà facile contare i miei giri, che saranno 81, a cui si dovranno aggiungere 156 metri per il raggiungimento dei fatidici 42195 metri. La prima cosa (che farò, una volta raggiunto Lucio (eh, sì, credo che anche questa volta dovrà sopportarmi), sarà quella di misurare esattamente i 156 metri nei due sensi, così avrò il mio traguardo personale. Ma forse no! Avrà Lucio pensato agli amici maratoneti? Forse sì! Vedremo.

Termino il post aggiornando la frase che accompagnava le strisce del Signor Bonaventura, personaggio immaginario dei fumetti ideato nel 1917 da Sergio Tofano e pubblicato dal Corriere dei Piccoli fino al 1978, le cui avventure terminavano sempre con un assegno da “Un milione”.

Qui comincia la mattana del signor Lucio Bazzana”. Al termine della sua avventura l'assegno non sarà di “Un Milione”, ma di “Dieci Milioni”!

Hasta la victoria, Lucio!

Agli amici che vogliono ricordare, perché presenti, ed a quelli che vogliono conoscere l'impresa della “Corsa dei 100 giorni” inserisco i link ai post pubblicati su questo blog nel 2014. (*)


ANNOTAZIONE: segnalo che alcuni link contenuti nei vari post possono non essere attivi per vari motivi. 

Quello che mi sembra grave che anche il link principale alla “Corsa dei 100 giorni” segnali problemi (DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN).




7 novembre La Corsa dei 100 giorni Rassegna Stampa

5 settembre Una giornata da ricordare

26 agosto 26 agosto... tempo da lupi, tempo da Ghost Marathon

16 agosto Viaggio al centro della Terra... ovvero Lucifero incontra Belzebù

2 agosto 2 agosto 2014, ore 10.25: Lucio si è fermato!

27 luglio My birthday... your marathon

23 luglio La corsa dei 100 giorni dati al 50° giorno: nel mezzo del cammin...

18 luglio Un X cent Marathon

13 luglio Venne il giorno 42 e fu MARATONA!

11 luglio La corsa dei 100 giorni: dati al 40° giorno, navigazione tranquilla nell'oceano “Oltre l'Ultramaratona”

1 luglio La corsa dei 100 giorni: dati al 30° giorno, passate le colonne d'Ercole

23 giugno La corsa dei 100 giorni: dati al 20° giorno

22 giugno Stendardi al vento... nella notte

14 giugno CavalierMillemosche: 3299, Sir Marathon: 106

12 giugno La corsa dei 100 giorni dati al 10%!

8 giugno ... che faccio, lascio?”

6 giugno Corri, uomo, corri!

(*) io li ho riletti con interesse & nostalgia, in fondo sono solo passati 10 anni!


1 commento:

  1. Solo a pensare al coraggio di partire x questa avventura mette ansia a me'auguro di cuore che riesca a finire questa storia. Poi diventerà leggenda ciao passerò a vedere.

    RispondiElimina