domenica 12 giugno 2022

Viva il coniglio al forno!

 Premessa

Spesso Rossana mi riprende per qualche mia mancanza o disattenzione. Classiche sono le osservazioni anche sull'abbigliamento da corsa, non tanto su cosa indosso, ma sull'abbinamento dei colori, soprattutto, e anche sui capi: avendo una vasta scelta, mi consiglia sempre la soluzione migliore. Io, all'inizio, sbuffavo e prendevo i suoi saggi consigli più come dei richiami. La sua spiegazione è stata semplice quanto efficace: “Se non mi importasse di te, ti lascerei uscire in “quello stato”; tanto sarà tua la brutta figura!”. Ora accetto serenamente, beh, almeno questo è l'impressione che le do, sapendo che lo fa per “il mio bene”. Quello di prima è solo un piccolo esempio, tanto per ricollegarmi al “mondo corsa”; altri è più importanti sono i consigli che mi dà e lo fa per il mio bene.

Con questo spirito si deve leggere il restante pezzo del post.

21 giugno. Cena sociale e premiazioni campioni sociali 2021.
Questo è il titolo dell'articolo pubblicato sul sito dei Runners Bergamo. Non entro nel merito della data, sappiamo tutti che le regole e le limitazioni imposte dal “malo male” hanno reso difficoltoso organizzare incontri conviviali. Quello che non condivido è l'impostazione dell'articolo stesso. Dal titolo uno si aspetterebbe che nel testo fossero indicati non solo in nominativi dei vincitori, ma anche commenti sulla gare in cui si sono svolti i campionati, le motivazioni per cui quelle gare sono state scelte, etc. etc. Il corpo dell'articolo invece risulta essere il menù della cena! Altra cosa che NON condivido assolutamente è il fatto che, per vedere i nomi dei vincitori, si devono aprire diversi link, scegliere il foglio e quindi si trova il risultato cercato (beh, se avete fatto per bene tutti i passaggi). Nella recente riunione generale (direi non certo affollata, vista la presenza di solo 17 iscritti) Virgilio, il Presidente, ha richiamato la necessita di fare gruppo, ad esempio unificando, in qualche occasione, le sedute di allenamento collettivo. Credo che “fare gruppo” si attui anche mettendo in luce i risultati ottenuti dagli atleti nei vari campionati e, per prima cosa, indicando chi sono. Certo, mi si potrà dire che questo richiede tempo e per informare tempestivamente è più veloce e più facile estrapolare i dati dalle classifiche (meglio dire: dagli ordini di arrivo), che le società preposte aggiornano quasi in diretta. Giusto! Uhmmm, forse ho il calendario sbagliato, ma, se non erro, la gara valevole per il campionato di maratona non si è disputata a dicembre?.

Anche se questo non è il sito ufficiale dei Runners Bergamo e per dare un minino di risalto a tutti i campioni sociali 2021, ripropongo qui le classifiche ufficiali (*) validate dal Direttivo RB.

(*) Ho inserito anche i dati della classifica femminile Trail, assente dal link presente in calce all'articolo. Dati rilevati dall'ordine di arrivo – vedi -

Maresana Trail – Bergamo (BG) – 31 ottobre 2021

Maratonina Città di Crema – Crema (CR) – 14 novembre 2021

Maratona di Reggio Emilia – Reggio Emilia (RE) – 12 dicembre 2021

Conclusioni

Ecco, con questo post, qualcuno dirà che ho lanciato un sasso. Beh, forse sarà pur vero. Sasso lanciato, ma mano non nascosta. Qualche volta anche lanciare sassi ha un fin di bene, come nel lontano 5 dicembre 1746 il sasso lanciato da Giovan Battista Perasso, che diede inizio alla liberazione di Genova dagli austriaci, o, per far un paragone a me più vicino e meno, visti i tempi, guerresco: lanciare i sassi con il nipotino nello stagno provoca un'onda, che libera la superficie dalle alghe stagnanti, anche solo per un lasso di tempo relativo. Ma … se si continuano a lanciare i sassi nello stagno, le alghe a poco a poco spariscono e la superficie diventa limpida. A questo punto spero che altri inizino a lanciare sassi (in senso metaforico, naturalmente) …

Credo che debba pure cambiare il titolo del post: non più “Viva il coniglio al forno”, ma un più ben augurante “Viva i Runners Bergamo!”.

Post sul blog collegati

Maratonina Città di Crema: massimo impegno degli organizzatori!

Maratona di Reggio Emilia - È mancato l'omino del cioccolatino

2 commenti:

  1. Fare gruppo... per fare gruppo servono trascinatori, persone super partes che cercano di indirizzare la barca in una direzione seguiti dagli altri... sono scelte... con certi numeri è difficile farlo perché ci fo disperde in mille rivoli per svariati motivi! Si stava meglio quando si stava peggio?

    RispondiElimina