sabato 31 dicembre 2016

Anche in questa gara mi sei arrivato davanti...

Venerdì, tarda mattinata. Un programma televisivo ha appena terminato di elencare le persone famose decedute nell'anno che si sta concludendo: Anna Marchesini, Dario Fo, Bud Spencer, Fidel Castro, Ettore Scola e... tanti altri. Un velo di tristezza mi avvolge, perché raggiunta una certa età il tema della morte, della propria morte, anche a livello inconscio ti prende: il traguardo, quello che vorresti raggiungere il più tardi possibile e che sai fin da ora che sarà il tuo ultimo traguardo, inarrestabilmente si avvicina. La mente tenta di mediare questo tuo malessere, in fin dei conti i personaggi famosi hanno raggiunto tutti una bella età e pensando che anche tu la possa raggiungere piano piano ti tranquillizzi.
Ma... squilla il telefono. È Ferdinando che con voce rotta dall'emozione mi dice che è morto in un tragico incidente di montagna Franco Togni, un nostro compagno dei Runners Bergamo.



Sereno e sorridente
 sul podio
In un attimo la ritrovata serenità scompare e riaffiorano tutti i tuoi dubbi, le tue incertezze, le tue fragilità. Franco era di una decina di anni più giovane e non è nell'ordine delle cose che lui abbia raggiunto per primo l'ultimo traguardo. Mi viene subito in mente l'ultima volta che l'ho incontrato: era lo scorso mese di novembre, a Ravenna, in occasione del campionato italiano di maratona. Ambedue ci stavamo scaldando: lui con una corsa lenta con qualche allungo, io fermo in un posto al sole. Riscaldamento in relazione all'obiettivo finale: Franco ha vinto, ancora una volta, il titolo italiano di maratona, io ho terminato la gara senza particolari problemi. Non è qui il luogo per elencare i suoi importanti risultati sportivi o ricordare le sue imprese in montagna. Voglio solo ricordare Franco come uomo e non lo faccio con parole di oggi, ma rimando a quanto scrissi esattamente due anni fa in occasione di una corsa. Scrivere dopo la scomparsa di una persona forse è più semplice, ma molte volte meno veritiero: troppi fattori possono incidere sulle parole scritte.

Qui il link al post: Il Vecchio e il Campione

Ciao, Franco...
 
 
 
 
... determinato e grintoso
in gara
La foto della presentazione è di Roberto Mandelli da Podisti.net

2 commenti:

  1. Quando nascono dom tutti bello e quando muoiono tutti bravi... bisognerebbe valorizzare le persone e gli amici quando sono vicino a noi... condivido il tuo pensiero!! Trabuk

    RispondiElimina
  2. Scusate gli errori ma la tastiera a volte va da sola...

    RispondiElimina