lunedì 4 settembre 2017

Maratonina di Castel Rozzone, ultima edizione!

“Ultima edizione” non ha sempre lo stesso significato. L'ultima edizione di un giornale, per esempio, riporta gli ultimi fatti che sono accaduti nel mondo, nella propria nazione, nello sport, fatti che possono essere sia positivi che negativi. L'ultima edizione per un'auto è quella che apporta sulla vettura modifiche per una maggiore comodità per chi guida o migliori prestazioni del motore. Come potete notare, sono accezioni positive del termine. Nel caso di una manifestazione, invece, nulla di positivo; in questo caso si pone la parola fine ad una delle manifestazioni podistiche competitive più longeve delle Bergamasca. Sì, lo so, era da molti anni che l'amico Alfonso diceva che era “...l'ultimo anno che organizzava la maratonina...”, ma come dice il proverbio: “Morto un papa, se ne fa un altro!”; non sarebbe stato lui ad organizzarla, ma avrebbe passato il bastone del comando ad uno dei suoi collaboratori e la gara avrebbe potuto continuare. Ma... questo non è successo! La Società non ha presentato la domanda alla FIDAL per l'organizzazione della gara il prossimo anno.

Vari sono i motivi: l'aumento dei costi di organizzazione, la diminuzione degli sponsor, le difficoltà burocratiche sempre crescenti, etc etc. Analizzando questi fattori più in generale, credo che siano molte le gare che il prossimo anno non vedremo più in calendario. Personalmente non capisco i motivi per cui anche le piccole società debbano certificare “nazionali” le gare (con notevole aumento della quota gara da versare alla FIDAL: per la maratonina 900€), anche se sappiamo benissimo che i concorrenti per la quasi totalità sono della regione. Altro fattore che, sembra, andrà in vigore il prossimo anno è la “blindatura” del percorso con barriere anti-intrusione di mezzi sul percorso, per le norma antiterrorismo.
Evabbè, come direbbe il mio amico toscano Giovanni: “Uncapiscinulla!”.
Ok, basta col terrorismo “blogghesco”! (uhmm, volete vedere che ho coniato pure un nuovo vocabolo? Vederemo l'anno prossimo se sarà pubblicato sulla nuova edizione della Treccani.
Ormai sono molti anni che partecipo alla maratonina. Leggendo i post pubblicati ne capirete di certi il motivo: non certo per la classifica (sono sempre posizionato nelle ultime posizioni), ma per l'amicizia che mi lega a questa che fu la mia prima società, nella quale ho tanti amici. Amici che fanno di tutto per assecondare le mie manie. Beh, anche quest'anno numero di pettorale 42!
Un cenno alla gara. Come lo scorso anno, giro unico della “Maratonina di Castel Rozzone”, il che comporta, per avere lo stesso tracciato, due luoghi di partenza diversi: uno per la maratonina ed uno per la “10.000 del Castello”, posizionato circa 500 metri più avanti. Questo rende più veloce le partenza per i … più veloci di entrambe le gare, avendo meno confusione, ma certamente meno spettacolare l'attimo del via. La giornata quest'anno è stata meno calda rispetto allo scorso anno ed i risultati finali ne hanno giovato (Nasef Hamed ha vinto con il tempo di 1h 06' 54” la gara lunga; Belghiti Mustafa' con 31'20” i diecimila).
Anche quest'anno ho percorso parecchi chilometri in compagnia di Roberto ed Annette, che ha pure vinto il titolo di campionessa provinciale di maratonina, seppur di categoria. Con due lepri come noi, poteva essere diversamente?
Come tradizione, ghiaccioli per tutti all'arrivo e primo posto dei Runners Bergamo nella classifica per gruppi!
Tra i partenti Luca, che ha partecipato a tutte le edizioni della gara, un bel traguardo!
Qualche minuto di ritardo nella cerimonia di premiazione della gara femminile, dovuto all'espletamento delle modalità per il controllo antidoping. Questo a dimostrare l'alto valore e la considerazione raggiunta dalla gara di Castel Rozzone.
Anche questa volta mi sono trattenuto fino a pomeriggio inoltrato con gli amici che, come sempre, mi hanno fatto sentire, nonostante la divisa diversa, a casa!
Vista la buona riuscita, anche quest'anno, della manifestazione, vista la buona armonia e la professionalità degli atleti, visto l'interesse di molti atleti e società sia della provincia che della regione, mi sta venendo un dubbio: “Avrò scritto il titolo del post con il segno di interpunzione giusto? Non avrei fatto meglio a mettere il punto interrogativo invece di quello esclamativo?
12 mesi per sapere la risposta!

 
Post sul blog collegati
2015 – Ritorno a casa


Nessun commento:

Posta un commento