domenica 24 maggio 2015

Open Day “Podisti Insonni”: il buon giorno si vede dal mattino

Prime luci dell'alba (beh, quasi). Ora che non ci sono più i lattai a portare nelle case il latte appena munto, una nuova categoria di persone si aggira su strade deserte: podisti! Li si riconosce da strani abbigliamenti calzoncini e maglietta anche se le temperature sono rigide, solo un cappellino in caso di pioggia. A chi non sarà capitato di vedere queste strane figure nelle strade del proprio paese, ma in quel caso erano figure solitarie e sicuramente anche un po' tristi per il fatto di dover lasciare le calde lenzuola per le fredde vie. Ma come spesso accade ci sono delle eccezioni. Se vi capita di vedere una scena simile ma non con un solo podista ma con molti podisti ecco vuol dire che state percorrendo le strade di Zanica. Quando il sole sta per sorgere ed i vampiri ritornano nelle loro bare (*) le strade del comune diventano il regno incontrastato dei “Podisti Insonni”, quelli a cui “piace farlo presto”!

"Deus ex machina"?
No,
"Deus ex ... MOTO"!
Ma il numero non è certo la sola differenza, qui non ci sono musi lungi o facce rattristite ma solo sorrisi e un leggero “cicaleccio” serpeggia tra le file dei podisti. Visto che è Margaret il “deus ex machina” del gruppo poteva essere diversamente? Certo che no!Si corre per circa un ora, e per 10 / 15 chilometri, poi tutti a casa … ed inizia una giornata “normale”. Semplice l'idea, buoni i risultati. Si corre senza togliere tempo alla famiglia, in questo modo molti hanno iniziato a correre.
A molti questa iniziativa sembra cosa strana, cosa che difficilmente faranno, preferiscono correre, ad esempio, in pausa pranzo od alla sera, con tutte le difficoltà del caso. Ecco la semplice pensata di Margaret che si trasforma in colpo di genio: non lo fanno (presto) perché non conoscono i vantaggi, e come fanno molte scuole e qualche azienda anche i “Podisti Insonni” organizzano un open day. Venite provate e poi sicuramente … ritornerete.

Ore 6.00 del 23 maggio. Stadio di Zanica. Circa 60 persone sono presenti e pronte per iniziare la giornata correndo. Ci sono tipi svegli e pronti che non vedono l'ora di partire. Scrutandoli meglio di vede anche dal loro abbigliamento che sono i “veterani”, hanno le divise dei Podisti insonni, chi è in canottiera, chi indossa la maglietta, chi preferisce correre più coperto con un antivento. Capi di abbigliamento sì diversi ma tutti della stessa linea di prodotto! Altri sono più assonati, cercano in tutti i modi di posticipare la partenza, sono i “neofiti” quelli che sono qui per la prima volta. Margaret è inflessibile si deve partire... naturalmente dopo la classica foto di rito.
Primo gruppo, il più numeroso, parte e piano piano diventa un puntino e si confonde tra campi arati di recente e cascine. Il secondo ha un passo più lento. Naturalmente io sono nel secondo, con Edmea e Pietro chiudiamo il gruppo. Circa 10 chilometri il nostro percorso, con Pietro che fa da cicerone e da guida, in ogni caso per non perdersi nella pianura vi erano pure i cartelli. A fine corsa una “robusta” colazione ci attende. Uhmm si recupera subito quanto perso.
Da ultimo segnalo che vi era pure un terzo gruppo di persone che approfittando dell'iniziativa hanno iniziato a camminare per circa un'ora.
Open Day superato a pieni voti, vedremo più avanti i risultati. Aumenterà il numero dei podisti insonni di Zanica? Si formeranno nuovi gruppi dei podisti insonni in altre realtà?
In ogni caso sarà un successo!





(*) Recenti studi hanno dimostrato che non ci sono vampiri nel comune di Zanica, per cui è possibile correre in sicurezza pure la notte! Mi scuso per l'imprecisione nel post.
© 2015 Foto Fausto Dellapiana

 


3 commenti:

  1. ...è gradevolissima compagnia, l'augurio è quello di continuare il più possibile con la pratica sportiva. Alla prossima fantastico mitico amico.

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere scherzare con te SIR MARATHON MITICO maestro dei 42.195mt ...... clarb

    RispondiElimina