domenica 17 maggio 2015

Pecore Nere su sentieri da capre

Dopo diverse gare, oggi, il gregge delle Pecore Nere si è riunito per la non competitiva che si è disputata a Torre Boldone, denominata “14a Camminata Amici del Cuore”. Chi, come me, si aspettava una gara di pianura per smaltire i postumi della gara di domenica, è rimasto deluso. Ma andiamo con ordine. Come dicevo all'inizio, tutto il gregge riunito per correre … insieme, si potrebbe pensare. Giusto, ma solo per i primi 100 metri, poi l'eccellente stato di forma che sta attraversando Ferdinando ha preso il sopravvento e, come da pronostico, il “Ferdi” piano piano si è allontanato, prendendo come scusa il fatto di poter fare una doccia calda, in realtà per raggiungere alcune donzelle che gli stavano davanti. Ormai il Passatore è alle porte e non si può indugiare in posizioni di coda... Come dicevo all'inizio, pensavo che la gara odierna si sarebbe svolta su strade piane: non è forse vicina la Ciclabile della valle Seriana? Non la pensa così chi ha tracciato il percorso; credo sia un lontano parente del “Mao”, che dopo averci illuso con un paio di chilometri in pianura, ha dirottato il tracciato di gara verso le vicine colline.
Colline per il fatto dell'altezza, decisamente sotto i 600 metri, ma con sentieri che per tracciato e pendenza non hanno nulla da invidiare ai sentieri di montagna. Vista la bella giornata, io e Fausto, che è ormai pronto per la sua ultima 100 chilometri (… ma siamo sicuri che sia la sua ultima 100?), abbiamo optato per la distanza lunga. Devo dire che alla fine percorrere i 20 chilometri si è rivelata una buona scelta, faticosa ma buona! Non conoscevo i sentieri che oggi abbiamo percorso e quindi è stata una buona occasione per scoprire nuovi panorami e vedere la valle Seriana da nuove angolazioni. Un vero peccato il temporale notturno che ha reso fangosi i sentieri. Il fango ha reso più difficoltoso e pericoloso l'incedere lungo il tracciato, ma non ha influito più di tanto sulla nostra velocità. Come domenica scorsa, la corsa dà un imput per poi approfondire la conoscenza delle località che oggi abbiamo attraversato e questo, come dico sempre, è un valore aggiunto della camminata.
Verso la fine della nostra gara, ci ha raggiunto e … superato Giacomo “Birra media”, che ci ha dato appuntamento all'arrivo. Anche lui è ormai pronto per gara che disputerà nel prossimo fine settimana. A lui i nostri migliori auguri per un buon risultato.
Un rapido accenno all'organizzazione: molto buona soprattutto perché è riuscita, a mio giudizio, a posizionare ristori nei punti strategici della gara e quindi nessuno ha avuto difficoltà; numerosissime le indicazioni (frecce rosse su asfalto e sulle piante nei boschi), particolarmente graditi i cartelli che segnalavano i chilometri; beh, del percorso ho già detto...
Anche questa gara è “andata”. Spero solo che domenica prossima non si debba più correre su sentieri più adatti alle capre che alle pecore...


Nessun commento:

Posta un commento