mercoledì 12 dicembre 2012

Campionato sociale RB di Maratona, le mie osservazioni

Si è concluso con la maratona di Reggio Emilia il campionato sociale di maratona e con mia grande sorpresa mi sono trovato sul secondo gradino del podio per la mia categoria.
Beh, non sono ancora da buttare via!” mi sono detto “secondo, seppure di categoria, non mi sembra un brutto risultato”.
Ma, approfondendo l’argomento, forse il mio risultato non è un poi così eclatante e sicuramente ho tratto giovamento dalle regole che non consentono di inserire in classifica gli atleti della società che non indossano la divisa ufficiale. Quando corro mi piace indossare la divisa RB (...naturalmente quella ORIGINALE: con la scritta “Runners Bergamo”, senza ulteriori aggiunte!). La cosa mi fa sentire parte di un gruppo, anzi, di un grande gruppo.


2006: Maratona di Reggio Emilia
prova unica campionato RB.
Nicoletta e Margaret in gara per il
titolo

Il nostro è un gruppo che predilige correre le gare lunghe e la maratona, come ricordato anche nel titolo dell’articolo pubblicato sul sito RB, è la “Regina delle gare”, definizione che, io “Sir Marathon” non posso che appoggiare eppure la partecipazione al campionato sociale non è stata numericamente un successo: sono stati inseriti in classifica solo 23 atleti di sesso maschile, mentre nessuna donzella ha corso due delle maratone proposte dal comitato per stilare la classifica. Considerato che il numero degli iscritti alla nostra società è di circa 500 unità, non si può negare che, almeno quest’anno, la partecipazione sia stata un flop.
Più in dettaglio, leggendo la classifica pubblicata, si hanno i seguenti numeri.
Nella categoria “A” (SM/TM, MM35, MM40): 8 atleti classificati, nella categoria “B” (MM45, MM55): 12 atleti classificati e nella categoria “C” (MM60, MM65, MM70 e oltre) solo 3 atleti, in pratica il ... podio.
Peggiore ancora la situazione femminile in cui, come abbiamo già detto, nessuna atleta ha portato a termine almeno due prove valide.
Non so spiegarmi il motivo, tenuto anche conto che le maratone proposte (Milano, Maratona dell'acqua (Iseo), Venezia e Reggio Emilia) sono state scelte in modo oculato, infatti sono tra le più frequentate dai nostri atleti ed anche abbastanza gestibili logisticamente.
Credo che Angelo Agostoni e Ferdinando Locatelli debbano avere una menzione particolare, in quanto hanno partecipato a tutte e quattro le gare.
Come annotazione finale, non posso che rilevare che la decisone presa dal Direttivo Runners Bergamo di consegnare il diploma solo a chi parteciperà al pranzo sociale, farà sì che sulla parete del mio “studio” ci sarà uno spazio vuoto...

Nel 2006 avemmo DUE campionesse sociali ex-equo.

(Margaret: "La Campionessa sociale sono IO, tu non hai mai tirato!"
Nicoletta: "Non è vero, non è vero. Allora io non ti guardo più!")
© Foto Fausto Dellapiana 2006

Nessun commento:

Posta un commento