venerdì 10 aprile 2020

Una Pecora Nera alla corsa della Capra


Correre in giardino, sul terrazzo, nelle autorimesse, a causa dei decreti che impongono il “distanziamento sociale”, è diventato quasi una moda. Ma i Bergamaschi “la fanno strano”. Tutti corrono, ma quanti pagano, sotto forma di donazioni a strutture pubbliche o associazioni impegnate nella lotta contro il coronavirus? Beh, in effetti ci sono molti amici di altre province che lo fanno. Bravi! Nasce allora una nuova moda: “stare vicini, pur essendo lontani”. Come? Trovando una cosa che accomuna. Beh, è facile: nel nostro ambiente la cosa è la co'r'sa! Qualche tempo fa io & Velo organizzammo la “Quarantine Half Marathon” (-vedi-), a cui hanno aderito dieci atleti. All'inizio della settimana Gigione ha proposto la “10 km della Capra Virtual”. Questa manifestazione è una gara riservata agli atleti dei Fo di Pè ed è valida per il loro campionato interno, ma in questo caso si sono dimostrati buoni ed hanno ammesso la partecipazione di atleti esterni al gruppo. Lo strano nome è dovuto al fatto che normalmente la gara si disputa in località Piana della Capra, vicino alla loro sede di Valbrembo.


Tracciati di gara in regola con le norme ministeriali, partenza libera dalle 06.00 alle 22.30, tempo massimo 1h 30'. Nessuna quota d'iscrizione richiesta.
Per avere maggiori dettagli, telefono a Velo e chiedo informazioni “... sulla 10.000 della Capra”. Per prima cosa mi corregge “Non diecimila, ma 10 chilometri...”. “Beh, che differenza fa?” direte voi ed è quello che ho detto io. “Le gare con denominazione diecimila devono essere corse solo in una pista di atletica, mentre si deve indicare in dieci chilometri una gara corsa su strada...” precisa Velo.
Accc... ha proprio ragione. Anche ieri una cosa nuova imparata.



La gara
Oggi nel CoronArena non erano previste altre competizioni, per cui ho potuto correre la “10 km della Capra Virtual”. 160 giri tondi tondi, per cui è stato facile impostare il servizio di conteggio giri, che ricordo è gestito dalla ditta inglese OL-DA. Cinque contenitori con 32 dati ognuno, posizionati presso il transponder 1. La corsa di oggi sarà una vera gara competitiva e, almeno per me, anche abbastanza impegnativa. Considerato il tempo concesso, imposto la gara per mantenere un ritmo che consenta di terminare nel tempo massimo. Anzi, mi impongo un tempo finale di 1h 17' 30”, che corrisponde a 15' 30” ogni “pacco dati”. Temperatura buona, spettatori 1: il solito merlo curioso. Per la verità, mentre ero “in gara”, è passato Roberto che ha fatto il tifo.
Tempo finale 1h 17' 03”!
Alla prossima!
Se volete essere vicini con un gesto di solidarietà, Sir Marathon consiglia “Gruppo Alpini Capriate Crespi”, che alla fine provvederà ad inviarlo alla sezione di Bergamo sull'apposito conto creato per l'emergenza coronavirus.

Gruppo Alpini Capriate Crespi
CF/PI 91040810169
IBAN IT94X0889952750000000480063
BBC Treviglio




Nessun commento:

Posta un commento