mercoledì 30 ottobre 2024

Ho scritto t'amo sulla sabbia

e il vento a poco poco se l'è portato via ... Così cantavano Franco I & Franco IV il secolo scorso. Strano come incipit per l'inizio di un post che in seguito tratterà di una corsa non competitiva. Strano, ma di sicuro sarà perfettamente compreso dai miei venticinque lettori, abituati alle stranezze linguistiche dei post.

Premessa. Passato il periodo “covid”, inteso come periodo di isolamento, si è avuta una notevole diminuzione sia delle manifestazioni non competitive sia del numero dei partecipanti. Personalmente, pur correndo tutte le domeniche, raramente partecipo, ma ci sono delle eccezioni. Partecipo a quelle manifestazioni che si disputano nei comuni limitrofi al mio e quindi posso raggiungere il luogo tranquillamente a piedi (due i vantaggi: nessun inquinamento da me prodotto e qualche chilometro in più sul tabellino di marcia) e a quelle in cui sono certo di non correre da solo.

lunedì 14 ottobre 2024

Non un minuto di silenzio, ma trenta secondi di applausi

Spiego subito, contrariamente al mio solito, il titolo come sempre insolito dei miei post, così evito il disturbo ai lettori curiosi di leggere il post fino alla fine, o forse no, in quanto leggendolo fino alla fine potete leggere alcune mie considerazioni un po' negative che ho riscontrato quest'anno, beh, sempre se siete curiosi.

Da sempre è abitudine onorare con il silenzio, generalmente un minuto, la memoria di una persona che non c'è più, o meglio, visto il contesto della manifestazione, preferisco dire colui che ci ha preceduto nell'ultimo traguardo, quello a cui tutti siamo destinati. Domenica scorsa la persona a cui di faceva riferimento era Walter, ideatore e primo organizzatore della mezza denominata Io21zero97. Ma qualche volta gli amici della CorinTime, società organizzatrice della manifestazione, non hanno voluto una partecipazione “passiva” al ricordo, come “lo stare in silenzio”, ma una partecipazione “attiva” di tutti i presenti, atleti, pubblico ed accompagnatori.