giovedì 27 aprile 2023

25 aprile: “Figli della Resistenza”

Inizio questo post per ricordare il nostro 25 aprile con le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso durante la visita a Cuneo. La scelta non è stata certo casuale, infatti il 26 luglio 1943 Duccio Galimberti, nato proprio a Cuneo, pronunciò il discorso che può essere definito il battesimo della lotta partigiana. 

(note sul discorso – senti - - vedi -). 

Ricordo che il Gran Consiglio del Fascismo mise ai voti L'O.d.G. che fu approvato e provocò, il giorno successivo, il 25 luglio 1943, la caduta del ventennale regime fascista presieduto da Benito Mussolini, con il conseguente arresto del Duce, per ordine del re Vittorio Emanuele III.

lunedì 24 aprile 2023

Padova Marathon: la maratona dei misteri

Rieccomi sulla linea di partenza in una delle due maratona in cui sono “senatore”. Non so da cosa derivi il termine con cui vengono indicati gli atleti che hanno partecipato a tutte le edizioni della gara. Essere senatore nelle maratone di Padova e di Reggio Emilia ha anche un suo vitalizio; infatti l'organizzazione offre l'iscrizione gratuita. Altre gare invece fanno pagare, anche se in modo ridotto, la quota di partecipazione. Certo, pochi euro non fanno la differenza, ma questo piccolo fatto sta a dimostrare la considerazione che pone l'organizzazione nei confronti degli atleti. Io, come dicevo, ho corso tutte le edizioni della maratona il cui arrivo è nella città di Sant'Antonio: ventidue partecipazioni! Ma come. a tutte? Non era forse quella disputata domenica scorsa la ventitreesima? Ecco il primo mistero. In effetti si sono corse con la denominazione di “Padova Marathon” (e con tutte le sue varie declinazioni: “Maratona di Sant'Antonio”, “Maratona di Padova – Sant'Antonio”, etc.) XXIII edizioni, ma nel 2021 la gara, spostata a settembre era lunga 21,097 metri, di conseguenza un mezza maratona!

mercoledì 19 aprile 2023

Lupo Solitario trova compagnia

Premessa:

Domenica nessuna corsa particolare in programma, nessun avvenimento importante da inserire sul blog, il mio strumento per raccontare una gara, celebrare imprese di atleti che oltre ad essere compagni di “fatica” sono anche amici, segnalare pregi e difetti (secondo il mio giudizio) delle manifestazioni alle quali partecipo, ricordare qualche importante data, etc. insomma un mio diario pubblico. Domenica era in programma solo una mezza maratona sul circuito della Roncola, corsa quasi obbligata in vista della maratona di Padova, da correre come al solito … senza fretta. 

Per questi motivi non vi erano le condizioni per scrivere un post.

domenica 9 aprile 2023

Maratona, che Passione!

Il mio desiderio, quando corro una maratona, non è certo quello di fare un buon tempo, ormai il tempo per quel desiderio è passato da molto, ma di trovare qualcuno con cui trascorrere il tempo che va dallo sparo che dà inizio alla gara al “bip” che fa il chip non appena si passa il traguardo. Secondo chi trovo disposto a condividere con me questo tempo, varia pure l'argomento. Se, ad esempio, come è successo nell'ultima maratona di Reggio Emilia, si accoda al mio codino quello di Pasquale (Giuliani), il primo argomento riguarda i nipotini, per poi terminare col ricordare i molti amici che hanno condiviso con noi gioie e qualche volta anche dolori, in qualche maratona. Non mi dilungo oltre, per non annoiarvi, o forse solo per poter condividere con qualche curioso lettore il tempo in una prossima maratona. Questo, naturalmente, è possibile solo in gare dove ci sono altri partecipanti oltre al sottoscritto (beh, così direbbe Lapalisse!).

mercoledì 5 aprile 2023

Quando il Branco chiama, Lupo Solitario risponde

Non me ne voglia il mio gruppo sportivo, i Runners Bergamo, nel sentirsi apostrofare come “branco”; il termine è usato in modo assolutamente affettuoso, infatti dove può essere di casa, a quale gruppo può appartenere un vecchio Lupo Solitario se non ad un … branco? Certo, se lo stesso post lo avessi scritto lo scorso anno, il titolo sarebbe stato leggermente diverso ed il mio gruppo sportivo lo avrei paragonato ad un gregge; beh, fino a settembre dello scorso anno non ero una … Pecora Nera? Dopo questa introduzione zoologica, spiego subito il senso del titolo: la Milano Marathon è una delle prove inserite nel calendario dei Runners Bergamo, valida come campionato sociale di maratona. 

Ecco quindi un valido motivo per esserci; non certo, nel mio caso, per la ricerca di un risultato, ma per un sano spirito di appartenenza alla squadra.