martedì 31 luglio 2012

"Ossola Trail": sogno di mezza estate

La mia ultima maratona corsa presentava un dislivello molto accentuato (da circa 500 a 1750 msl) e si svolgeva praticamente tutta in montagna. Perciò ho superato tutte le mie perplessità e, messa da parte la mia avversità alla salita, ho deciso di iscrivermi ad un trail.
Domenica ho partecipato alla sesta edizione dell’ “Ossola Trail” e devo dire che il piazzamento che ho attenuo alla fine è andata al di là di ogni più rosea aspettativa: 37a posizione assoluta!
Già mi immagino i commenti di “Aquila 63”, la preoccupazione di Giacomo per la mia possibile presenza nelle corse del prossimo anno, lo stupore di Mario che conosce la mia avversione per le salite in generale, l’invito di Gregorio a partecipare a qualche gara importante della IUTA...

giovedì 12 luglio 2012

Dario e il diploma sparito

Premessa.
Quest’anno l’ultimo tratto del nostro cammino da Cantebury al Gran San Bernardo è stato quello percorso anche da Napoleone per attraversare le Alpi.
Dal 14 al 21 maggio 1800, le truppe di Napoleone, circa 60.000 uomini, con 50 pezzi di artiglieria e 3.500 cavalli, attraversò il Passo per recarsi a Marengo, per la storica battaglia contro gli Austriaci. I suoi generali gli prospettavano l'impossibilità di far passare l'artiglieria attraverso il Colle. Napoleone, si racconta, aveva promesso un grosso compenso (50 pezzi d’oro per ogni cannone fatto passare sul passo) ai montanari che lo avessero aiutato ad attraversare il valico in occasione della sua campagna d'Italia. I montanari accorsero da tutta la valle, tagliarono grandi abeti che vennero trasformati in slitte sulle quali vennero sistemati i cannoni smontati e, a forza di braccia, riuscirono a trascinarle nella neve permettendo ai cannoni dell’esercito napoleonico di superare le Alpi. Il compenso promesso non venne corrisposto e vane furono le liti giudiziarie intentate dalla comunità  di Burg Saint-Pierre per quasi due secoli contro il governo francese.

martedì 10 luglio 2012

Pellegrini alla scoperta di Bergamo

Questa è la cronaca del pellegrinaggio fatto il 21 febbraio a Bergamo. Il termine pellegrino questa volta assume un significato diverso. Durante questo viaggio/pellegrinaggio abbiamo scoperto alcune curiosità ed alcuni luoghi che pur essendo di noi di Bergamo ci erano del tutto ignoti.
Durante il nostro cammino ci sono ritornate alla mente alcune situazioni di molti anni fa; è proprio vero che durante il cammino oltre al corpo che "viaggia nello spazio", anche la mente ha un suo percorso: "viaggia nel tempo".


Come sempre buona lettura & "Buon Cammino"!

Nella foto: Santa Maria Maggiore

domenica 8 luglio 2012

Alpemarathon: secondo RB il “2° da dx”

Si è disputata oggi a Chatillon (AO) la terza edizione della “Alpemarathon dello Zerbion”, una maratona che (cito da sito): “Si presenta con un perfetto “connubio di tutti gli elementi” che “si pretendono” da un “evento sportivo” che vuole vantarsi del “titolo esclusivo” di ALPEMARATHON: collocazione ideale nel territorio con attraversamento di tutte le sue realtà... “giusta” percentuale di salita con alternanza delle gradualità di pendenza... discesa mista e non particolarmente ripida... alta spettacolarità e panoramicità... numerosi e ben distribuiti punti di ristoro e di assistenza... ricca e caratteristica dotazione di premi..”
Beh, secondo me, alcune affermazioni sono quantomeno “singolari”, soprattutto quando parla di discese con pendenza non particolarmente ripida e la “giusta” percentuale di salita, ma si sa quando la strada non è piana, “Sir marathon... brontola”.

sabato 7 luglio 2012

Serge Girard: professione “ultrarunner”!

Oggi volevo aggiornare la tabella di confronto delle distanza percorse da Serge e dal nostro Battista. Purtroppo il sito dei Runners Bergamo non è più aggiornato dal 17 giugno ed in attesa di avere gli aggiornamenti dall’interessato o dal suo “addetto stampa” Vitaliano “Diavolo Rosso”, ne approfitto per tracciare un breve profilo di Serge Girard.
Innanzi tutto una breve nota biografica.
Nato in Francia nel 1953, sposato con Laure ed ha tre figli. Prima di dedicarsi completamente alla corsa faceva il consulente finanziario.

giovedì 5 luglio 2012

Per non dimenticare

Lo scorso anno abbiamo percorso la “Via Francigena”, dal Monginevro a Roma, mentre quest’anno abbiano intrapreso il cammino seguendo la “Via di Sigerico” da Canterbury al Gran San Bernardo.
Sembrano due percorsi di pellegrinaggio completamente diversi tra loro. Nulla è in comune, segnalazioni, rare ma sufficienti nel tratto Italiano, assenti e quando (raramente) presenti spesso in contrasto tra di loro nel tratto Francese; presenti visibili e frequenti nel tratto Svizzero.

mercoledì 4 luglio 2012

GP IUTA 2012: a che punto sono i Runners Bergamo

Siamo a metà dell’anno ed è quindi possibile fare il punto della situazione, anche se parziale e suscettibile di cambiamenti, degli atleti Runners Bergamo, almeno quelli nelle prime posizioni, dei due campionati proposti dalla IUTA. 

Infatti, al tradizionale GP IUTA di Ultramaratona, si è aggiunto da quest’anno il GP IUTA di UltraTrail.

martedì 3 luglio 2012

Parco Callioni: Giovanni o Giuseppe?

Recentemente nel parco Callioni sono stati posti a cura del Comune di Treviolo alcuni cartelli che segnalano divieti (ad esempio: divieto di campeggio) o indicano comportamenti da tenere (ad esempio: cani al guinzaglio). Sono anche stati posti lungo il fiume Brembo dei cartelli che indicano il divieto di balneazione. Il comportamento tenuto dal Comune è meritorio in quanto ribadisce ancora una volta che bagnarsi in acque infide e non sorvegliate di un fiume può avere risultati tragici, come dimostrano alcuni fatti luttuosi avvenuti in questi giorni in altre località del Paese.

lunedì 2 luglio 2012

Raffaele Paganoni, “l’inventore” dei gruppi di cammino in Bergamo

Nello scorso mese di maggio si è tenuto presso la fiera campionaria di Bergamo la prima mostra dei Gruppi di Cammino. Per quella occasione è stato preparato un numero speciale della rivista “Novità in cammino”.
La rivista, oltre agli articoli scritti da vari walking leader dei gruppi attivi sul territorio, propone scritti tematici, a cura delle persone coinvolte a vario titolo istituzionale nel progetto.
La dottoressa Mara Azzi, direttore dell’ASL di Bergamo, sottolinea la strategia vincente dei gruppi di cammino. Il direttore sanitario dell’ASL, Giorgio Barbaglio, evidenzia come il camminare sia un momento di condivisione ed il direttore sociale, sempre dell’ASL, Francesco Locati, prende in considerazione l’aspetto associativo del camminare in compagnia. Fin qui l’aspetto “politico” del camminare.

domenica 1 luglio 2012

Quella freccia gialla che ricorda il “Cammino”

Oggi in programma una non competitiva a Cisano Bergamasco: la 20a edizione della “La Prealpina”. Già dal nome si può capire che non si è trattato di una corsa in pianura, il tracciato infatti si snodava lungo la Valle San Martino. Da notare che tra i comuni che fanno parte della Valle San Martino c’è Erve, dove un paio di settimane fa è transitata una competizione più famosa: la “Monza - Resegone”. Questo aiuta a comprendere le caratteristiche di questa gara.
Anche se classificata “non competitiva”, la corsa è stata affrontata da molti atleti come fosse una competitiva, per cui non era facile per atleti “lenti” come il sottoscritto procedere in modo regolare.
Numerose le soste per lasciare il passo lungo gli stretti sentieri di montagna agli atleti più veloci, (pensandoci bene, questa è stata un’ottima scusa per “tirare il fiato”!).