lunedì 22 gennaio 2018

La guarnizione c'è … manca l'aperitivo!

Ieri ho partecipato alla 22a edizione della “Mezza di San Gaudenzio”, organizzata dalla UISP Comitato Territoriale di Novara, gara che richiama moltissimi atleti non solo dal Piemonte ma da tutto il nord Italia. Inizio subito questo post segnalando ciò che a mio giudizio è un aspetto negativo, di non molta importanza tutto sommato, me che ha indispettito molti atleti. Mi riferisco al ristoro finale dove erano presenti numerosi vassoi con arance tagliate. Bene, direte voi: avere a disposizioni arance già tagliate e non doverle sbucciare è un gran vantaggio, si possono mangiare direttamente oppure spremerle nel tè caldo. Certo, questo sarebbe possibile se le arance fossero tagliate a quarti, non certo in microscopiche fettine che sarebbero scomparse anche in un semplice aperitivo. Sono sicuro che alla fine la quasi totalità di queste arance sarà andata direttamente nel bidone del rifiuto umido. Un vero spreco di cibo, dal mio punto di vista.

domenica 7 gennaio 2018

Se non ci fossero gli ultimi...

6 gennaio, Dalmine. Come regalo della Befana si trova nella calza solo un … mezzo regalo, non più maratona, ma solo una mezza. Evabbè, accontentiamoci; alla fine la mia schiena sarà pure più contenta. Eccomi quindi al via della “Mezza sul Brembo”, organizzata dai Runners Bergamo, 21 chilometri nella zona industriale di Dalmine e paesi limitrofi ed in larga parte all'ombra della Tenaris, ex Dalmine, che ha dato lavoro a moltissime famiglie della zona. Tracciato che molto ricorda (per il paesaggio industriale) la maratona corsa solo qualche giorno fa alla periferia di Bologna.
Come sempre buona l'organizzazione della gara che ha offerto ai partecipanti, nonostante la giornata grigia e piovosa, ampi spazi coperti per trascorrere al coperto i momenti prima e dopo la gara.

mercoledì 3 gennaio 2018

Morto l'ultimo dei Moicani!

1o gennaio. Parco Callioni. Roncola di Treviolo... DESERTO!
Una pioggia fitta ed un vento gelido fanno da triste sfondo ad una pista ciclabile deserta. Oggi non si sente più il rumore dei passi che rompevano il silenzio del primo giorno del nuovo anno; erano i Runners Bergamo che festeggiavano l'inizio dell'anno facendo la cosa che più gli piace: correre. C'era chi correva veloce per non farsi superare dal “rivale” neppure in questa occasione e chi camminava chiacchierando amichevolmente con il compagno. Alla fine tutti a festeggiare il nuovo anno con una fetta di dolce ed un buon bicchiere di spumante oppure più semplicemente con un bicchiere di tè fumante.