giovedì 27 giugno 2019

Mi si è ristretto il giro del lago!

Diverse gare podistiche offrono, od offrivano, il periplo di un lago. I più “anziani” in campo podistico, soprattutto se bergamaschi, ricorderanno il “Giro del Sebino”, gara di 66 chilometri attorno al lago di Iseo, da compiere di passo, vietato correre. Beh, fatta salva l'ultima edizione. Cambio di strategia che non portò fortuna alla gara, infatti non fu più ripetuta. I podisti lombardi ricorderanno di certo il giro del lago di Garda: “La Gardesana”. 150 chilometri la sua lunghezza, distanza che ai tempi era una delle più lunghe e chi vi partecipava veniva etichettato come “pazzo”. Ai giorni nostri vi è la “Strasimeno”, 58 chilometri attorno all'omonimo lago. Distanza ancora troppo lunga per i miei standard, anche se la gara offre un traguardo intermedio interessante: traguardo al 42,195° chilometro!

giovedì 20 giugno 2019

Perso il gregge, trovato il pastore

Interrotto in nostro pellegrinaggio da Padova verso il Santuario della Verna, seguendo il cammino di Sant'Antonio, per una banale vescica sul mignolo di Rossana, domenica “mi è toccato” partecipare ad una camminata con gli amici di sempre. Sentito per telefono Ferdinando, si è scartata la non competitiva di Pontida, perché, secondo lui vi era troppa salita.
Proposta la Camminata AVIS di Oggiono, distanza più lunga (30 chilometri), ma in compenso tutta, o quasi, piatta. Vista la mia avversità alle salite, accetto di buon grado la proposta. I primi dubbi però durante in viaggio verso Oggiono. Sullo sfondo all'orizzonte si intravedono solo montagne! Anche Fausto conferma che di pianura ce ne sarà ben poca. Acc... vatti a fidare degli amici! Al ritorno, rileggendo il blog, vedo che la stessa gara l'avevamo corsa già 6 anni fa, anche allora al termine di un pellegrinaggio e con giornata piovosa. I due fattori mi avevano consigliato allora di scegliere la distanza più corta.