venerdì 4 giugno 2021

Buon compleanno, Ragazze!

Ogni anno ognuno di noi è solito festeggiare il compleanno, però, se l'anniversario della nascita corrisponde ad un numero intero, chissà perché il compleanno vale doppio. Beh, io sono il solito esagerato e quest'anno festeggio il compleanno di due ragazze che hanno la “cifra tonda” negli anni compiuti. In pratica sono come quattro compleanni. In effetti mi sembra un po' troppo e quindi, visto che il mio modo di festeggiare è dedicare loro una corsa, per pareggiare dimezzo la distanza e non sarà una maratona, ma solo una mezza. Questo dimezzamento è dovuto pure al fatto che dopo la maratona corsa domenica a Brescia è la mia schiena che mi consiglia prudenza. Oggi ho la possibilità di scegliere tra due tracciati omologati FIDAL. Per convenienza opto per i classici dieci giri al Parco Callioni. In questa occasione, oltre al vantaggio di poter disporre di un punto ristoro praticamente ogni due chilometri, ho la possibilità di incontrare Fausto, che ha promesso di venire per la sua camminata domenicale. Partenza, in tutta calma, di primo mattino. Alle sette sono già in pista.
Se ad un passo tranquillo, all'assenza di cronometro aggiungiamo una temperatura fresca, la corsa è piacevole. A quest'ora la pista è praticamente deserta, con la sola eccezione di uno scoiattolo mattiniero, che fugge veloce sui rami più alti di un albero e di un coniglio ancora assonnato che continua tranquillamente la sua colazione, per nulla intimorito dal mio passaggio. Dopo una decina di chilometri la pista inizia ad affollarsi di atleti che effettuano il loro allenamento domenicale, in attesa di poter verificare lo stato di forma raggiunto in una delle prossime competizioni. Infatti, seppur con molta prudenza, si iniziano a vedere segni di ripresa anche nell'organizzare le gare. Ecco Fausto, come al solito di buon umore, nonostante la preoccupazione di non poter correre. Se lui non può correre, io posso camminare e lo faccio con molto piacere. È da molto che non ci incontriamo e quindi sono molti gli argomenti su cui chiacchierare. Dopo un paio di giri, mi invita a correre per un giro, con la promessa di terminare assieme. Qui un piccolo mistero: la sparizione di Fausto. Infatti, anche se ho fatto il percorso a ritroso, non l'ho più trovato in pista.

Termino la mia gara e posso dedicare la mia fatica, uhmm oggi per la verità molto poca, lo dimostra la maglietta per nulla sudata. Sì lo so che non si dovrebbe mai dire l'età di una signora, ma altrimenti avrei avuto difficoltà a … scrivere il post. La prima è nata 75 anni fa, con il voto di milioni di italiani che hanno scelto la Repubblica, avendo visto la monarchia complice del fascismo, assente sulle leggi razziali e da ultimo fuggire da Roma per riparare al Sud, mentre le italiane, per la prima volta al voto, la scelsero tra gli altri motivi non perdonando alla regina il fatto che fu la prima a consegnare la fede alla patria del fascismo; lei aveva molti altri anelli, mentre il loro fu un vero sacrificio: avevano rinunciato ad uno dei loro pochi beni materiali, che portava in sé anche un grande valore simbolico.

La seconda persona a cui faccio gli auguri è Rossana, nata cinque anni dopo, sempre il 2 giugno, e quindi più “giovane”.

Al giorno d'oggi tutte e due sono in buona salute, perché hanno una buona COSTITUZIONE.


https://youtu.be/rOKzAYErbo4


https://youtu.be/vc70rq87O1Q

Buon compleanno, Ragazze!

Nessun commento:

Posta un commento