domenica 11 aprile 2021

Tiratina d'orecchi

Devo dire che alcuni dei miei 25 lettori di manzoniana memoria sono più precisi (pignoli) del sottoscritto. Mi hanno tirato le orecchie per non aver indicato il tempo finale nella maratona corsa in ricordo delle vittime della pandemia del mio comune. Come già ampiamente scritto nel post, ho voluto togliere ogni riferimento al lato sportivo (beh, chiamiamolo pure così), per concentrare l'attenzione sul motivo per cui ho corso: ricordare le persone prematuramente scomparse e riflettere sui comportamenti che si sono tenuti. Visto che il blog ha come colonna portante le corse, rimedio pubblicando un sintetico resoconto delle “mie” maratone corse nel primo trimestre. Maratone disputate in solitaria, senza giudici e corse nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti e su distanze certificate dalla FIDAL. O meglio, un solo giudice presente: il sottoscritto, che per molti versi è più severo dei giudici ufficiali. Considerato che le gare si sono disputate su percorso omologato e che il giudice presente (beh … IO) ha validato la prestazione, queste maratone entrano a pieno titolo nel conteggio delle “MIE MARATONE”, in particolare la terza colonna indica il numero delle “mie” maratone ufficiali (677), la quarta colonna indica il numero totale , la quinta il numero riferiti al 2021 delle maratone corse “in solitaria su percorsi certificati”.

Spero di essere stato esaustivo e di aver risposto alle “critiche” fatte con garbo dai miei (pochi) lettori.

 


Maratona sul Brembo 2.0

677

11

1

6 gennaio

Prima maratona dell'anno. Anni fa sul circuito del Parco Callioni i Runners Bergamo organizzavano la maratona. Fu anche gara valida come campionato provinciale di maratona.

Pettorale con Araba Fenice: saprà anche la maratona risorgere dalle proprie ceneri?

5h 55' 55”


 

Passo dopo passo

677

12

2

24 gennaio

27 gennaio "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Unire il ricordo e la corsa sono le 2 marce della morte a cui furono obbligati migliaia di prigionieri. La loro medaglia? La VITA

6h 00' 06”

 


42 Km per Verità Giustizia & Libertà

677

13

3

7 febbraio

Esattamente un anno fa fu arrestato, in Egitto, Patrik Zaki, trattenuto tuttora senza processo e con accuse infondate. La verità sul caso di Giulio Regeni è ancora tutta da dire, anche se si sa come sono andate le cose. Non dimentichiamo!

5h 51' 55”

 

Un ballo in maschera & una maratona in mascherina

677

14

4

21 febbraio

Ultima domenica di febbraio si disputava la “VerdiMarathon”. Il “Ballo in maschera” si unisce alla mascherina, da usare non solo per il carnevale, ma tutto l'anno. La mascherina più gettonata non è quella di Arlecchino o Pulcinella ma la … “FP2”

5h 48' 45”

 


70 Years & 677 + 14 marathons

677

15

5

7 marzo

70 anni: traguardo raggiunto e vista la situazione generale dell'ultimo anno è già una vittoria. Quale migliore occasione per correre (lentamente...) una maratona con un occhio di riguardo al tempo finale: palindromo e con somma 70!

5h 30' 35”

 


La memoria non si spegne

677

16

6

21 marzo

L'anno scorso si correva in giardino: il motivo era solidale, quest'anno corro per ricordare chi ha raggiunto il traguardo finale prima del tempo a causo del “malo male”

5h 37' 35”




Nessun commento:

Posta un commento