lunedì 21 aprile 2014

Pasquetta bagnata lungo il vecchio confine

È ormai tradizione dei podisti bergamaschi, e non solo, correre nella giornata di Pasquetta a Pagazzano, dove si disputa la “Milano Venezia”, una delle non competitive più longeve della Bergamasca, ormai giunta alla 41a edizione. Facendo un collegamento “gastronomico”, si può affermare che Pagazzano sta alla Pasqua, come Zanica, con la sua maratonina, sta al Natale: nel primo caso si smaltisce la colomba, nel secondo il panettone! 
Il nome deriva dalla posizione in cui si trova Pagazzano, lungo il “Fosso Bergamasco”, fosso che una volta fungeva da confine tra la Repubblica Veneta ed il Ducato di Milano. Ecco quindi spiegato in poche parole da dove deriva il nome; in pratica la gara sconfina più volte in pochi chilometri.
Three BlackSheepRunner & un capretto, si vede dalla barba!
Sono ormai parecchi anni che partecipo a questa gara e devo dire che molti sono i cambiamenti che hanno trasformato profondamente il territorio (e forse non in meglio...). Anni fa il Fosso Bergamasco era “vivo”, nel senso che si potevano osservare pesci in acqua e ranocchi lungo le sponde; suoni comuni erano i muggiti delle mucche nelle stalle delle numerose cascine, in attesa di essere munte; le strade erano poco più che viottoli asfaltati. Insomma la tipica pianura della Bassa Bergamasca. Oggi il territorio è sfregiato da opere: inutili? Sovradimensionate? Di certo incompiute e … ferme. La “BreBeMi” lo sta a dimostrare. In lontananza si sente lo sferragliare di un Freccia Bianca. Molte cascine sono state abbandonate e sembrano fantasmi che vegliano su una civiltà contadina che non c'è più e su una civiltà industriale che non è ancora compiuta.
Molti i partecipanti a questa gara, tra i quali le “Pecore nere” al completo. Ecco, gara in compagnia, ho subito pensato, tanto più che due “pecore” avevano (?) seri problemi al tallone.
Casello BreBeMI... quando funzionante?
Ma il pensiero si è subito rivelato errato. Dopo poche centinaia di metri, eccomi solo e... in ultima posizione. Sarà così per tutta la gara. Beh, cosa normale a pensarci bene: io non avevo nessun problema al tallone!
Per un lungo tratto del percorso sono stato in compagnia di Claudio ed è stata l'occasione per chiacchierare un po' e per “fargli fare” il passo con cui intende affrontare la “Nove Colli”. Nell'augurargli un grandissimo in bocca al lupo per la sua gara, posso affermare che ha le motivazioni e la mentalità giusta per portarla a termine nel migliore dei modi.
Certo non dovrà guadare fiumi e torrenti, anche se oggi la tentazione è stata troppo forte. Come David, mio nipote, si diverte un mondo a zampettare allegro nel fango, così oggi Claudio cercava il greto del torrente per “far rivivere il Peter Pan” che c'è dentro ognuno di noi.
 
Splash, ciac, spalshhh....
 

Nessun commento:

Posta un commento