Ieri la giornata era
bigia e piovosa, anche se la pioggia che cadeva fine non dava molto
fastidio; in compenso la temperatura era accettabile, anche in
considerazione del mese in cui siamo. Giunti sul luogo della
manifestazione di buon'ora, abbiamo incontrato Giulio, con il quale
abbiamo corso tutta la gara, cosa alquanto insolita ultimamente, sia
perché non abbiamo molte occasione di incontro, sia perché ormai il
“quasi pensionato” risulta essere ancora abbastanza veloce
(almeno per me).
Pecore (nere) bagnate come ... pulcini! |
È stata l'occasione per una chiacchierata: abbiamo
ricordato vecchi amici comuni, gare corse anni fa ed episodi che per
alcuni momenti ci hanno fatto ringiovanire, se non nel corpo almeno
nello spirito. È sempre un piacere conversare con gli amici e questo
fa sembrare i chilometri più corti... ed in effetti alla fine sarà
così! La non competitiva prevedeva due percorsi: 7 e 15 chilometri,
ma già dai primi cartelli i 15 chilometri erano diventati 14! Beh,
può succedere, per motivi organizzativi (ad esempio una strada
chiusa per lavori) si può modificare il tracciato della gara. Non
credo sia stato questo il caso, tanto più che alla fine tutti
concordavano che i chilometri effettivi della gara fossero 12! Un
bello sconto del 20%! Certo non è una gara competitiva con
cronometraggio, ma anche se si tratta di una non competitiva credo
sia un dovere verso i partecipanti assicurare che quanto viene
scritto sul volantino della manifestazione corrisponda poi alla
realtà, tanto più che in provincia di Bergamo vi sono sempre più
possibilità di poter correre la domenica.
Nei post, quando
esprimo una valutazione su una manifestazione, cerco sempre di essere
oggettivo nel dare giudizi. Soprattutto lo evito nelle non
competitive, in quanto credo che sia giusto ringraziare tutti gli
organizzatori per il lavoro ed il tempo che dedicano
all'organizzazione delle gare, tempo molte volte tolto alla famiglia.
In ogni caso, quali sono “criteri oggettivi” per valutare una
gara? Ristori abbondanti? Pacco gara? Percorso? Ognuno di noi ha le
sue preferenze. Ho trovato questo post su un blog (corsaamica)
che fornisce alcuni criteri per giudicare gare competitive, ma con
relativi accorgimenti è applicabile anche alle nostre non
competitive.
“
Le corse
in Italia stanno aumentando da nord a sud con un
tasso di crescita che dovrebbe solo rallegrare i runner, se non fosse
per la qualità di molte manifestazioni, a volte veramente scadente.
Tralasciando il discorso di mezze maratone e di maratone (dove la
lunghezza del percorso acuisce le difficoltà organizzative, ma
contemporaneamente rende più sensibili gli organizzatori a darsi da
fare per realizzare una manifestazione coi fiocchi), rivolgeremo la
nostra attenzione alle corse fino ai 15 km, quelle che
tradizionalmente possono (ma non dovrebbero) essere organizzate con
pochi sforzi. Prendendo spunto da gare ben organizzate, vediamo di
fissare i punti più importanti per organizzare BENE una corsa.
La distanza - Le maratone e le mezze hanno così tanto successo in rapporto alla difficoltà di correrle che non è difficile capire che un percorso esatto (e confrontabile a prescindere dalla singola gara) è un'attrazione notevole per tutti quei runner che non corrono per vincere: se non corro per entrare nei premi che senso ha correre una corsa di 13,2 km? Come posso confrontarla con una di 9,8 km? Se poi il percorso, oltre a non essere di misura standard, cambia di anno in anno non ho nemmeno il raffronto con le edizioni precedenti. 8 punti per una distanza standard (per esempio 10 km), 4 per un percorso non standard, ma immutabile fra le varie edizioni (il concetto di percorso classico). La segnalazione chilometrica - Un'esatta misurazione chilometrica, km per km (che senso ha segnalare ogni 2 o ogni 3 km?) è fondamentale per chi corre contro il tempo, nonché per tutti coloro che, non avendo un buon senso del ritmo, vogliono tarare la velocità iniziale. Misurare un percorso è più difficile di quanto si pensi e spesso la rotella è l'unico mezzo. Chi usa la bicicletta tarata (l'auto lasciamola in garage) dovrebbe per lo meno verificare con una prova sul campo (per esempio percorrendo il percorso a ritmo di fondo lento uniforme) che non ci siano stati errori. 8 punti per una misurazione esatta km per km, 3 per una misurazione solo approssimativa. La tipologia del percorso - Leggo su un volantino: "totalmente asfaltato". Togliete 1 punto per ogni chilometro della gara che non sia asfaltato. Se è una gara su strada perché trasformarla in una campestre?
La segnalazione del percorso - Deve essere chiaramente indicato e in ogni punto non si devono avere perplessità; anche in questo caso una piantina prima del via (indispensabile per le corse in collina o in montagna con indicazione dell'altimetria) e segnalazioni chiare sono obbligatorie. Perché non far provare il percorso da un apripista che non conosce il tracciato e risolvere eventuali problemi che può evidenziare durante la prova? È spesso troppo ottimistico sperare che tutto sia chiaro. Reclutare addetti affidabili per gli incroci; affidabili vuol dire che non vanno a prendere il caffè mentre sta arrivando la gara (mi è già successo). Evitare che gli atleti possano tagliare (che senso ha parlare di 10 km se poi posso tagliare 130 metri?), predisponendo opportuni nastri di sbarramento. 8 punti per la presenza della piantina (2 punti), della segnaletica ottimale (3 punti), di addetti affidabili (2 punti), dei blocchi ai tagli (1 punto).
Il cronometraggio - Tutti i runner si prendono di solito il tempo, ma su distanze corte è bello avere un riscontro ufficiale che possa riparare eventuali azzeramenti del proprio cronometro. Inoltre avere un cronometraggio ufficiale vuol dire avere la stampa della classifica in tempo più o meno reale, un dettaglio forse trascurabile, ma segno di precisione e organizzazione. 5 punti per il cronometraggio (4 punti) e la classifica a fine prova (1 punto).
Ristoro - Almeno uno durante la gara è obbligatorio, come lo spugnaggio quando la temperatura è primaverile o estiva. All'arrivo è pure obbligatorio. Togliete 3 punti se il ristoro non è sportivo: è assurdo avere risotto, pastasciutta, vino o qualunque menu non sportivo; stiamo organizzando una gara, non una sagra paesana. Se si vuole andare sul calorico, le tartine con marmellata o Nutella, la frutta ecc. vanno benissimo. 5 punti se il ristoro è sportivo, efficiente e duraturo (non solo per i primi, tanto per intenderci).
La non competitiva - Spesso associata a una gara esiste anche la non competitiva; la cosa più dura da digerire per chi sta soffrendo negli ultimi chilometri è trovarsi sulla strada gruppi di gente che cammina e che (giustamente dal loro punto di vista) non ha nessuna intenzione di farsi da parte e procedere in fila indiana per far passare gli agonisti. Sono due mondi che possono coesistere, basta che gli organizzatori non mischino le due prove, per esempio, facendo partire le due gare in orari diversi. 5 punti alle manifestazioni che tengono separati i due gruppi.
Servizio medico-sanitario e scopa - Troppe volte alle gare FIDAL il medico non è arrivato o è arrivato in ritardo e i giudici, pur di non scontentare gli organizzatori, hanno fatto partire comunque la prova. In troppe manifestazioni la scopa non esiste, dando per scontato che su 8-10 km tutti arrivano. 4 punti per la presenza tempestiva (mezz'ora prima della prova: gli infortuni accadono anche in riscaldamento) del medico e per la scopa (1 punto).
Le iscrizioni - Una gara seria dovrebbe chiudere le iscrizioni almeno il giorno prima della prova (in tal modo si potrebbero inserire i dati per una classifica a fine prova in tempo reale) o al massimo accettarle fino a un'ora prima della partenza. Inoltre la manifestazione dovrebbe essere pubblicizzata con numero di telefono, fax e, eventualmente, sito Internet ed e-mail. 3 punti per le gare che evitano le iscrizioni all'ultimo minuto.
Il traffico - È una nota dolente: non si può pretendere di chiudere al traffico centri storici o strade provinciali, ma è fondamentale che gli organizzatori si rendano conto in anticipo se il traffico (considerate anche la chiusura dei passaggi a livello: che senso ha attraversare un passaggio a livello chiuso in una competitiva?) può creare problemi. 3 punti se il traffico non costituisce un ostacolo al normale svolgimento della gara (per tutti, ultimi compresi).
Oscurità - Per le notturne la gara deve essere corsa in condizioni di luminosità accettabile: per l'incolumità degli atleti, per vedere le segnalazioni, per controllare gli avversari. Togliete 5 punti se esistono tratti di visibilità scadente.
I premi - Ovviamente i premi dipendono dal budget, ma per chi ama la corsa non devono essere importanti: è giusto pertanto assolvere organizzatori che hanno realizzato un'ottima manifestazione, ma sono stati un po' stretti con i premi. L'unica avvertenza è che siano sensati, relativamente alla fatica che si fa per conquistarli. Occorre tener conto della numerosità delle varie categorie (sia maschili sia femminili). Togliete 5 punti se i premi non sono sensati relativamente alla manifestazione.
La distanza - Le maratone e le mezze hanno così tanto successo in rapporto alla difficoltà di correrle che non è difficile capire che un percorso esatto (e confrontabile a prescindere dalla singola gara) è un'attrazione notevole per tutti quei runner che non corrono per vincere: se non corro per entrare nei premi che senso ha correre una corsa di 13,2 km? Come posso confrontarla con una di 9,8 km? Se poi il percorso, oltre a non essere di misura standard, cambia di anno in anno non ho nemmeno il raffronto con le edizioni precedenti. 8 punti per una distanza standard (per esempio 10 km), 4 per un percorso non standard, ma immutabile fra le varie edizioni (il concetto di percorso classico). La segnalazione chilometrica - Un'esatta misurazione chilometrica, km per km (che senso ha segnalare ogni 2 o ogni 3 km?) è fondamentale per chi corre contro il tempo, nonché per tutti coloro che, non avendo un buon senso del ritmo, vogliono tarare la velocità iniziale. Misurare un percorso è più difficile di quanto si pensi e spesso la rotella è l'unico mezzo. Chi usa la bicicletta tarata (l'auto lasciamola in garage) dovrebbe per lo meno verificare con una prova sul campo (per esempio percorrendo il percorso a ritmo di fondo lento uniforme) che non ci siano stati errori. 8 punti per una misurazione esatta km per km, 3 per una misurazione solo approssimativa. La tipologia del percorso - Leggo su un volantino: "totalmente asfaltato". Togliete 1 punto per ogni chilometro della gara che non sia asfaltato. Se è una gara su strada perché trasformarla in una campestre?
La segnalazione del percorso - Deve essere chiaramente indicato e in ogni punto non si devono avere perplessità; anche in questo caso una piantina prima del via (indispensabile per le corse in collina o in montagna con indicazione dell'altimetria) e segnalazioni chiare sono obbligatorie. Perché non far provare il percorso da un apripista che non conosce il tracciato e risolvere eventuali problemi che può evidenziare durante la prova? È spesso troppo ottimistico sperare che tutto sia chiaro. Reclutare addetti affidabili per gli incroci; affidabili vuol dire che non vanno a prendere il caffè mentre sta arrivando la gara (mi è già successo). Evitare che gli atleti possano tagliare (che senso ha parlare di 10 km se poi posso tagliare 130 metri?), predisponendo opportuni nastri di sbarramento. 8 punti per la presenza della piantina (2 punti), della segnaletica ottimale (3 punti), di addetti affidabili (2 punti), dei blocchi ai tagli (1 punto).
Il cronometraggio - Tutti i runner si prendono di solito il tempo, ma su distanze corte è bello avere un riscontro ufficiale che possa riparare eventuali azzeramenti del proprio cronometro. Inoltre avere un cronometraggio ufficiale vuol dire avere la stampa della classifica in tempo più o meno reale, un dettaglio forse trascurabile, ma segno di precisione e organizzazione. 5 punti per il cronometraggio (4 punti) e la classifica a fine prova (1 punto).
Ristoro - Almeno uno durante la gara è obbligatorio, come lo spugnaggio quando la temperatura è primaverile o estiva. All'arrivo è pure obbligatorio. Togliete 3 punti se il ristoro non è sportivo: è assurdo avere risotto, pastasciutta, vino o qualunque menu non sportivo; stiamo organizzando una gara, non una sagra paesana. Se si vuole andare sul calorico, le tartine con marmellata o Nutella, la frutta ecc. vanno benissimo. 5 punti se il ristoro è sportivo, efficiente e duraturo (non solo per i primi, tanto per intenderci).
La non competitiva - Spesso associata a una gara esiste anche la non competitiva; la cosa più dura da digerire per chi sta soffrendo negli ultimi chilometri è trovarsi sulla strada gruppi di gente che cammina e che (giustamente dal loro punto di vista) non ha nessuna intenzione di farsi da parte e procedere in fila indiana per far passare gli agonisti. Sono due mondi che possono coesistere, basta che gli organizzatori non mischino le due prove, per esempio, facendo partire le due gare in orari diversi. 5 punti alle manifestazioni che tengono separati i due gruppi.
Servizio medico-sanitario e scopa - Troppe volte alle gare FIDAL il medico non è arrivato o è arrivato in ritardo e i giudici, pur di non scontentare gli organizzatori, hanno fatto partire comunque la prova. In troppe manifestazioni la scopa non esiste, dando per scontato che su 8-10 km tutti arrivano. 4 punti per la presenza tempestiva (mezz'ora prima della prova: gli infortuni accadono anche in riscaldamento) del medico e per la scopa (1 punto).
Le iscrizioni - Una gara seria dovrebbe chiudere le iscrizioni almeno il giorno prima della prova (in tal modo si potrebbero inserire i dati per una classifica a fine prova in tempo reale) o al massimo accettarle fino a un'ora prima della partenza. Inoltre la manifestazione dovrebbe essere pubblicizzata con numero di telefono, fax e, eventualmente, sito Internet ed e-mail. 3 punti per le gare che evitano le iscrizioni all'ultimo minuto.
Il traffico - È una nota dolente: non si può pretendere di chiudere al traffico centri storici o strade provinciali, ma è fondamentale che gli organizzatori si rendano conto in anticipo se il traffico (considerate anche la chiusura dei passaggi a livello: che senso ha attraversare un passaggio a livello chiuso in una competitiva?) può creare problemi. 3 punti se il traffico non costituisce un ostacolo al normale svolgimento della gara (per tutti, ultimi compresi).
Oscurità - Per le notturne la gara deve essere corsa in condizioni di luminosità accettabile: per l'incolumità degli atleti, per vedere le segnalazioni, per controllare gli avversari. Togliete 5 punti se esistono tratti di visibilità scadente.
I premi - Ovviamente i premi dipendono dal budget, ma per chi ama la corsa non devono essere importanti: è giusto pertanto assolvere organizzatori che hanno realizzato un'ottima manifestazione, ma sono stati un po' stretti con i premi. L'unica avvertenza è che siano sensati, relativamente alla fatica che si fa per conquistarli. Occorre tener conto della numerosità delle varie categorie (sia maschili sia femminili). Togliete 5 punti se i premi non sono sensati relativamente alla manifestazione.
Il
massimo è 50 punti: una buona manifestazione dovrebbe avere almeno
35 punti.
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