giovedì 13 dicembre 2012

“The winner is...”

WEB OscarSiamo ormai a fine anno e, come consolidata abitudine, si stilano le più disparate classifiche. Per rispettare la tradizione anch’io voglio stilare una mia classifica.
Di che classifica si tratta? Ma soprattutto, cosa si vince?
Prima di rispondere a queste domande, permettetemi un piccolo aneddoto.
Ho sempre lavorato nella pubblica amministrazione, dove lo stipendio in gran parte era legato all’anzianità e dove molti dirigenti consideravano i loro sottoposti quasi una loro proprietà di cui disporre liberamente, in pratica dei numeri e non delle persone.
Per mia fortuna ho avuto la possibilità di lavorare con un Dirigente che considerava il suo sottoposto prima come persona e poi come unità lavorativa.
Questo fatto, oltre a creare una reciproca “soddisfazione”, faceva sì che ricevessi ogni anno a Natale e a Pasqua una cartolina d’auguri e durante l’estate una cartolina dal luogo dove il mio “capo” trascorreva le ferie.
Tutto questo non si tramutava in un aumento di stipendio, ma era molto gratificante, per me, dal lato umano.
Vi starete chiedendo:  Ma cosa c’entra tutto questo con l’assegnazione del premio?”.
Nulla, ma serve per fornire una risposta alla seconda domanda. Qui non si vince nulla; solo una piccola gratificazione personale.
Da quando seguo il blog, e anche prima quando gestivo il sito dei Runners Bergamo, ho sempre ritenuto indispensabile scoprire e frequentare il maggior numero di siti web, naturalmente di quelli che trattano di corsa nelle sue più varie sfaccettature. Il motivo principale era quello di essere informato ed un secondo motivo, certo non meno importante del primo, era la possibilità di scoprire nuove idee, che altri avevano avuto, e, se possibile, di utilizzarle per le mie pagine.
La classifica dunque è quella dei siti web che parlano di atletica.
Ecco quindi la mia personalissima classifica, per l'anno 2012:
2° “Club Super Marathon Italia – Il popolo delle lunghe”



Il sito della società “Brescia Marathon” è in realtà un blog gestito praticamente da una sola persona, o almeno è una sola la persona che si occupa della pubblicazione dei post.
Il suo nikname: Mr Marathon (uhmmm... un nikname simile mi sembra di averlo già sentito!).
Ho scoperto questo blog di recente, diciamo da circa tre mesi. La prima cosa che ho apprezzato è la notevole mole di post pubblicati. Vi si può trovare di tutto: le cronache delle gare (molti siti lo fanno, ma queste sono pubblicate quasi in tempo reale... controllate l’ora di pubblicazione alle notizie interne della Società), gli appuntamenti per gli allenamenti (per tutte le andature) o per le trasferte: data, luogo e ora di partenza.
Ci sono poi le “figurine” degli atleti: un modo semplice per conoscersi e riconoscersi (ecco da dove ho preso, anzi, per meglio, dire “ripreso” l’idea). Quello delle figurine è uno dei lavori che  Ivano (Mr Marathon) ha “esternalizzato”; infatti le segue una persona del gruppo.
Tra l’altro il blog è gestito con la stessa piattaforma con la quale gestisco il mio: “Blogger” di Google.
Certamente non ha molte funzionalità, ma, come sostengo da sempre, non è importante “come” gestisci un sito, ma “cosa” inserisci nel sito
Insomma, posso certamente affermare che il blog è “essenziale e completo” (qui non ho il copyright, in quanto ho citato le parole di un nostro iscritto).
Se posso fare un piccolo appunto, trovo che sarebbe opportuno ridurre di qualche pixel l’immagine del main sponsor “Vittoria Assicurazioni” (eh, eh, eh... anche qui un po’ di pubblicità); in pratica, dare la stessa larghezza del logo “Brescia Marathon” sottostante, ma questi sono dettagli...


Il sito del “Club Super Marathon Italia” è l’evoluzione di quello precedente e si vede subito che è completamente rinnovato. Il gestore, Michele Rizzitelli, l’ha impostato per una facile consultazione e navigabilità. Devo dare atto a Michele che i risultati sono ottimi, se non altro perché ha preso l’impegno, credo, “digiuno” di conoscenza informatiche.
Le cronache pubblicate riguardano in gran parte atleti iscritti al club o gare alle quali essi partecipano.
Ottima la sezione che riguarda la “vita” del Club: verbali, modulistica, comunicati, etc. etc. ... tutto a portata di un clic! Degna di nota la “ripubblicazione” di vecchi articoli. Classifiche e foto completano il sito.
Anche qui un piccolo appunto: è un po’ macchinosa non tanto la visualizzazione delle foto, ma la sua gestione.


Anche il sito dei “Fò di Pe” nasce dalle ceneri del precedente (dalle ceneri, non perché sia fallito, ma perché il vecchio “Editur Forvezeta”, ha lasciato spazio alle nuove leve in quanto presto sarà impegnato in una nuova esperienza lavorativa. A lui va il mio miglior augurio!).
Qui è cambiata non solo la struttura grafica, ma anche la “filosofia”, più rivolta al gruppo.
Anche qui cronache delle gare, ma più che cronache delle “favole” sulle gare disputate: favole che leggo tutte di un fiato. Piacevoli.
Con il nuovo gestore, Luciano al quale faccio gli auguri di proseguire, pur con le sue caratteristiche, con quanto ha seminato Nonno Gerardo, ho trovato anche punti di incontro, il principale è quando afferma che “...non reputo necessario eliminare o moderare i commenti a meno che non siano diffamanti o spam “. Perfetto! Chi scrive deve sapere che è responsabile di quanto ha scritto.
Sono stato in dubbio fino alla fine se assegnare il secondo od il terzo posto a questo sito. Ha prevalso il senso di “appartenenza”, per cui ... terzo posto ai Fò di Pe!
Potevo non trovare qualcosa da ridire anche per questo sito? Certo che no! Mi sembrano un po’ piccoli i caratteri della colonna di destra... dettagli!



A tutti i responsabili dei siti, agli atleti delle loro Società ed ai loro lettori porgo i migliori Auguri per le prossime festività.
E ricordate... tutto questo è un gioco!

Sir Marathon




Nota
Naturalmente queste sono valutazioni del tutto soggettive, che possono non essere condivise, in primo luogo per fattori di gusto personale ed in secondo luogo perché pur avendo visionato molti siti, sono moltissimi quelli che non ho visitato.

1 commento:

  1. Ciao Sir Marathon
    Sono Skorpion, Uno dei aiutanti del nuovo "Editur" del sito dei Fò Di Pe.
    Ti ringrazio, per il nostro terzo posto, della tua personale classifica.
    Vuol dire che siamo sulla buona strada,e detto da te ,che di strada te ne intendi,è doppiamente gratificante!!!!
    Ti faccio i miei personali Auguri Natalizi,insieme a quelli di tutti i soci FDP.

    Andrea alias "Skorpion"

    RispondiElimina