martedì 4 dicembre 2012

Buon compleanno, Runners Bergamo!

E dieci!
Tanti sono gli anni che la nostra società compie domani. Infatti la sua nascita risale al 5 dicembre del 2002.
Da allora molti passi sono stati fatti... “passi”, mai termine fu più appropriato per descrivere il “cammino” della nostra società.
“Passi” e “cammino” sono termini che bene si addicono ad una società sportiva e ancora di più alla nostra, visto che l’obiettivo è proprio correre.
In questi 10 anni il nostro gruppo è aumentato non solo come numero di atleti iscritti, ma anche come qualità. Qualità in questo caso intesa non solo come risultati assoluti (che a ben vedere non sono mai stati esaltanti come squadra, ma questo è solo un dettaglio che ora, momento di festa, non vale la pena di analizzare) ma anche come rispetto e ammirazione che molti atleti si sono guadagnati da parte di compagni di gara, di organizzatori e di organi Federali.
Orme "originali"
atleti Runners Bergamo!

Come società, partendo dalla prima edizione della “24 ore” disputata, quasi in sordina, al campo CONI, siamo arrivati all’organizzazione di un mondiale della stessa specialità, passando attraverso la Maratona sul Brembo, la Mezza e l’ultima arrivata, la gara sui “10000.
Tutte queste gare sono state organizzate da “gente che corre per gente che corre” e per questo tutti i partecipanti hanno sempre trovato “quello che noi vorremmo trovare” in una gara, riscuotendo sempre unanimi elogi.
Alcuni atleti per loro meriti hanno avuto l’onore di indossare la maglia della Nazionale italiana. Credo che idealmente questa maglia si sia sovrapposta a quella dei Runners Bergamo.
Personalmente penso che indossare la maglia dei Runners Bergamo sia un onore per tutti. L’unica cosa che viene richiesta è gareggiare con uno spirito “olimpico” e con lealtà, e tutti dovrebbero capire che non ci devono essere “ATLETI” ed “atleti”, ma solo Atleti!

Come ultima annotazione, prima di mangiare la torta (e credo di interpretare anche la volontà del Direttivo) vorrei ricordare anche quegli atleti che per vari motivi non fanno più parte del nostro gruppo: che anche per loro la strada sia piena di soddisfazioni e li veda sempre raggiungere il loro traguardo... in questo caso, magari alle spalle dei Runners Bergamo!


Ai prossimi 10 anni!


Numero iscritti ASD Runners Bergamo
(i dati si riferiscono al mese di dicembre dell'anno)
 © foto Fausto Dellapiana

4 commenti:

  1. bene bravi bis... e che lo spirito olimpico accompagni sempre gli atleti di ogni disciplina: purtroppo non sempre è cosi!!!
    un saluto a tutti coloro che sono rimasti amici.

    RispondiElimina
  2. Tutte le volte che ho partecipato alle manifestazioni dei RB mi sono sempre trovato a mio agio.Si vedeva che gli organizzatori erano anche praticanti del podismo.
    Nei primi anni il contributo al movimento delle ultramaratone era più significativo nell'ideazione di nuove manifestazioni;il gruppo è stato importante nella visibilità degli eventi dalla maratona ed oltre,ora non lo è più.E'un vero peccato.

    RispondiElimina
  3. Grande Trab. si speriamo anche nel tris e quatris, è vero sono diventati davvero tanti 500 è una piccola mezza maratona tutta per noi, in effetti è molto bella la Trovata quella di Sir Marathon delle figurine chissà continuando cosi potrebbe pensare anche a stampare un albun RB.Buon compleanno.
    ciao a tutti.

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti x le tue iniziative sempre precise e puntuali,sono daccordo con Furlan x quanto riguarda le manifestazioni perse x strada,1 vero peccato!

    RispondiElimina