mercoledì 23 luglio 2014

La corsa dei 100 giorni dati al 50° giorno: nel mezzo del cammin...


Nel mezzo del cammin di questa estate
mi ritrovai in una pista rossa
ché fu luogo di grandi parlate.
Ahi quanto a dir che non si possa
esta pista curvosa e solatia
che nelle gambe rinnova la fatica!
Tant'è amara che poco è più morte;
ma nel seguir Lucio del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.




Qualcuno potrebbe storcere la bocca per questo inizio che usa come parodia le prime righe della “Divina Commedia” di Dante, ma dopo che lo stesso Dante e la “Divina Commedia” sono stati usati per pubblicizzare rotoli di carta igienica, credo che mi assolverete... per questo accostamento.
La corsa dei 100 giorni ha raggiunto (ed in questo momento già superato) la metà della performance solitaria in pista.
La “lunga corsa” ormai si è stabilizzata su ritmi e su chilometraggi che tendono sempre più a portare nei limiti previsti, o per meglio dire ipotizzati, nella fase di studio e preparazione della manifestazione. La proiezione finale è aumentata di circa 130 chilometri, rispetto alla precedente elaborazione, stabilizzandola a 8.730 e quindi appare del tutto probabile raggiungere il limite più basso: 9.000 chilometri.
Non rimane che ribadire il nostro augurio per il prosieguo della performance:

“Corri, Lucio, corri!”

Nel grafico 1 la ripartizione della giornata tra “corsa(Linea blu) e “riposo(Linea rossa).

Alcune precisazione sui dati esposti. Nel calcolare il tempo del giro pista, in caso di ripartenza, viene assegnato lo stesso tempo del giro successivo, in quanto non è possibile conoscere il tempo effettivo del giro. Nel giro "a cavallo” del cambio giorno (ore 12.00/24.00) vengono sommati al tempo del primo giro i secondi tra la fine dell'ultimo giro e le 12.00 (o 24.00).

Nel grafico 2 viene indicata la distanza chilometrica percorsa ogni giorno giornaliera; la linea verde rappresenta la linea di tendenza logaritmica (con relativa formula – f(x) - ). Da ultimo la linea viola è la media dei chilometri/giorno.

Le linee di tendenza vengono utilizzate per la visualizzazione grafica delle tendenze dei dati e per l'analisi di problemi di previsione. Questo tipo di analisi è anche noto come analisi di regressione (*) Utilizzando l'analisi di regressione, per prevedere valori futuri è possibile estendere una linea di tendenza in un grafico oltre i dati effettivi.
________
(*) Tipo di analisi statistica utilizzata per le previsioni. L'analisi della regressione stima i rapporti tra le variabili in modo che sia possibile valutare l'andamento di una determinata variabile in funzione delle altre.

Infine nella tabella sono indicati i principali dati: chilometri giornalieri, totale chilometri, media giornaliera, media generale. Dati che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Nella colonna “proiezione finale” viene indicata la distanza che “teoricamente” si potrebbe raggiungere se si tenesse la media generale fino ad ora raggiunta... ma questo dato è solo un gioco e, come detto, del tutto teorico


Fonte dati "MySDAM" elaborazione dati Fausto Dellapiana
Infine l'ultimo grafico indica numero e percentuale dei giorni in relazione alla distanza percorsa.
 
 
 

 www.lacorsadei100giorni
Clicca sul logo per accedere al sito ufficiale manifestazione
mysdam.net/
Clicca sul logo per accedere ai passaggi in tempo reale

Nessun commento:

Posta un commento